Dolci di Carnevale senza uova e latte: 10 idee

Stai cercando delle ricette di dolci di Carnevale senza uova e latte? Stai leggendo l’articolo che fa per te. Le ricette dei dolci sono probabilmente con cui si può giocare maggiormente di creatività e che in un certo senso danno anche più soddisfazione e piacere nella realizzazione, ecco allora che abbiamo selezionato 10 ricette di dolci di carnevale senza uova e latte.

Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici. Il Carnevale è la festa più pazza e colorata dell’anno, quella durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie culinarie attraverso i simpatici travestimenti. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale ricotta e cioccolato: 10 idee

Dolci di Carnevale senza uova e latte: 10 idee

Chiacchiere di Carnevale senza uova e latte

galani 300x198

Chiacchiere di Carnevale senza uova e burro oppure bugie, frappe, hanno tanti nomi in base alla zona ma sono sempre gli stessi dolci, una pasta dolce che viene spianata sottilissima e poi fritta in abbondante olio caldo e spolverizzata di abbondante zucchero a velo o ricoperta di cioccolato.

Qui la ricetta completa.

Struffoli napoletani senza uova e latte

Struffoli napoletani veganiGli struffoli napoletani fritti sono un dolce tipico di Napoli, forse inventati ai tempi della Magnagrecia, ed infatti il nome struffolo deriverebbe proprio dalla parola greca “strongoulos” che significa pallina tondeggiante.

Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.

Castagnole senza uova e burro

Castagnole di Carnevale vegane

Le castagnole senza uova e burro sono uno dei dolci tipici del periodo di Carnevale, molto diffuse in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio ma preparate un pò in tutte le regioni italiane, anche se ognuna con le sue varianti. Rigorosamente fritte, le castagnole hanno un interno morbido e soffice, alcuni mettono al suo interno prima di cuocerle delle palline di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Chiacchiere in maschera

Chiacchiere in maschera vegane

Coriandoli, stelle filanti e naturalmente maschere ecco gli ingredienti principali per partecipare al Carnevale. Ecco quindi una versione completamente carnascialesca della ricetta delle chiacchiere, le chiacchiere in maschera senza uova e burro, delle simpatiche chiacchiere a forma di maschera. Qui la ricetta completa.

Crema senza uova e latte

P1010007Questa deliziosa ricetta della crema senza uova e latte di cioccolato fondente e pere è un dessert perfetto per una festa di Carnevale, è assolutamente necessario ricordarsi di sistemare la crema nei comodi bicchierini monodose stile finger food. Il sapore amaro del cacao e la dolcezza zuccherina delle pere creano un binomio davvero irresistibile. Realizzando questa ricetta, in pochi minuti avrete a vostra disposizione un dolce goloso ma allo stesso tempo non eccessivamente calorico.Qui la ricetta completa.

Mousse senza uova e latte al cioccolato

mousse-al-cioccolato-vegana-848x477La mousse al cioccolato senza uova e latte al cioccolato è un’ottima alternativa alla mousse tradizionale realizzata con uova o panna. Uno dei dolci al cucchiaio più amati e serviti, anche tra i dessert di moltissimi ristoranti, non poteva non avere una sua variante vegana, fatta senza uova né panna, ma utilizzando la tecnica dell’acquafaba , ossia sfruttando l’acqua di governo dei legumi e unendola allo zucchero. Qui la ricetta completa.

Biscotti Tapit di carnevale

Tapit veganiTapit, sono dei piccoli e deliziosi dolcetti che si preparano durante il periodo di Carnevale e sono tipici di Oleggio, in provincia di Novara, dove ogni anno si organizza una sfilata di carri che ha origini molto antiche. I tapìt sono chiamati così per la loro forma, assomigliano infatti a piccoli tappi o bottoni. Ecco allora che i Dolci di carnevale vegani: 20 idee, presentiamo la ricetta dei Tapìt vegani. Qui la ricetta completa.

Torta all’acqua

hd650x433_wmLa torta all’acqua è un dolce senza uova, senza latte e senza burro molto semplice, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Un dolce leggero, genuino e fatto in casa, con poche calorie e pochissimi grassi. La torta all’acqua è infatti uno spettacolo di sofficità, gusto e leggerezza tutto racchiuso in un unico dolce. Ottima da essere preparata quando si sta attenti alla linea, ma anche quando si vogliono sperimentare dolci dal sapore nuovo. Qui la ricetta completa.

Torta al cacao senza uova e latte

1410329669437La torta al cacao senza uova e latte è adatta per chi non vuole assolutamente rinunciare al dolce ma nello stesso tempo desidera mantenersi leggero. Una torta semplice, veloce e facile da preparare che ha come protagonista il cioccolato. Una torta di mele leggera, indicata per chi soffre di intolleranze al latte, alle uova. Qui la ricetta completa.

Crinkles al cioccolato senza uova e latte

chocolate-crinkle-cookies-e1322423671431I crinkles in America vengono chiamati anche Black and Whites, proprio per il loro colore caratteristico. Il segreto è quello di passare ogni biscotto in abbondante zucchero a velo ma prima di cuocerli. In questo modo, in forno, si adageranno alla teglia e formeranno quelle bellissime crepe appunto crinkles, in contrasto con la superficie esterna.Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di carnevale per bambini al forno: 10 idee

Come fare i ravioli dolci di Carnevale:10 idee

Contents.media