Frullato con spirulina, per fare il pieno di energia

Frullato di spirulina, la perfetta merenda per vegani e non.

Il frullato con spirulina è un perfetto di attivare l’organismo e acquisire le giuste energie in giornata.

Frullato di spirulina, proprietà e benefici

L’ingrediente principale è la spirulina, un’alga verde d’acqua dolce ricca di tante proprietà e benefici. In aggiunta utilizziamo anche la mela, una frutta ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Altri ingredienti del frullato sono poi le noci, il succo di limone, il latte di soia o il latte di riso e l’acqua naturale.
A seconda dei gusti è possibile però aggiungere altra frutta secca oppure erbe aromatiche.

Il frullato con spirulina e mela è una deliziosa merenda vegana visto che non ha senza latte e neppure altri ingredienti di derivazione animale.
Non contiene neppure glutine e zucchero e, quindi, si consiglia sia ai vegani che agli intolleranti o allergici a latte e/o al glutine.

Si tratta di un preparato energetico, delizioso e molto salutare. La spirulina non è un’alga come tutte le altre. Si tratta di una tra le alghe più complete esistenti in natura. La sua particolarità è quella di contenere tutti e 21 gli aminoacidi, le sostanze essenziali nella formazione delle proteine.

Un singolo cucchiaino di spirulina (circa 2-5 g) equivale esattamente al 60% del fabbisogno giornaliero proteico.
In questo caso poi agli effetti benefici della spirulina si aggiungono anche quelli della mela verde.

benefici spirulina

Frullato di spirulina, ricetta

Il frutto contiene vitamine importantissime per il sostentamento quotidiano. Ma oltre a questo anche la buccia, che si può mettere dentro il frullato se la mela proviene dall’agricoltura biologica, contiene molte fibre e grassi che aiutano a perdere peso e aumentano la massa muscolare.

Molti addirittura suggeriscono di mettere anche i semini della mela, molto ricchi di enzimi e sostanze benefiche per l’organismo.
Il bello del frullato con la spirulina è che la scelta più consigliata per chi ama gli snack salutari che consentono di non rinunciare a gusto e sapore. In pochi minuti è possibile è possibile avere una merenda perfetta da gustare una volta al giorno!

Ingredienti

  • 2 mele verdi;
  • 50 ml di acqua naturale;
  • 100 ml di latte di soia (o latte di riso);
  • 5 g di spirulina;
  • il succo di 1/2 limone;
  • q.b. nocciole.

Preparazione

  1. Come prima cosa iniziamo a prendere un mixer e versiamo dentro il boccale 50 ml di acqua naturale. Aggiungiamo, quindi, 100 ml di latte di soia o di latte di riso (in alternativa poi possiamo anche usare il latte di mandorle).
  2. Adesso prendiamo le due mele verdi (possibilmente biologiche in modo che possiamo usare anche la buccia).
    Laviamole con cura, spacchiamole in quattro parti e togliamo i semi e le tracce del torsolo.
  3. Spremiamo mezzo limone e versiamo il succo dentro il boccale del mixer.
  4. Tagliamo a tocchetti le mele e versiamole sempre nel mixer.
  5. A questo punto aggiungiamo le nocciole a piacimento e azioniamo il mixer.
  6. Versiamo 5 g di spirulina e azioniamo nuovamente il mixer.
  7. A questo punto il frullato è pronto da bere.

spirulina

Suggerimenti

Chi vuole trasformare il frullato con spirulina in una bevanda ancora più ricca, energetica e proteica può aggiungere oltre alle nocciole altra frutta secca. Si consigliano, in particolare, le noci e le mandorle. In questo si ha un buon equilibrio tra proteine e grassi.

Una volta ultimata la preparazione del delizioso frullato con spirulina si deve mettere in frigorifero almeno 30-45 minuti. In questo modo chi lo beve può beneficiare anche del suo sapore rinfrescante.

Un altro suggerimento utile è quello di aggiungere l’acqua naturale in cubetti di ghiaccio. Così non sarà necessario mettere in frigorifero il frullato ma si potrà bere subito appena pronto senza aspettare.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Centrifugati energetici: 5 ricette per ridarsi la carica

Salmone al forno con avocado, un pieno di proteine

Leggi anche
Contentsads.com