Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro: un piatto ricco

Cercate una variante degli gnocchi alla romana senza uova e burro che non deluda le aspettative? Abbiamo la ricetta che fa al caso vostro!

Quale piatto non può mancare in tavola il giovedì? Gli gnocchi alla romana naturalmente, preparati in casa secondo la tradizione e gratinati al forno. Oggi vi proponiamo la ricetta degli gnocchi alla romana senza uova e burro, una prelibata variante che in fatto di gusto non ha nulla da invidiare all’originale.

Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro: ingredienti

  • 250 g di semolino;
  • 1 l di latte intero;
  • 150 g di parmigiano grattugiato;
  • 50 g di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro

Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro: preparazione

  1. Portate a ebollizione il latte intero all’interno di una casseruola e insaporitelo con sale, pepe nero macinato e un pizzico di noce moscata.
  2. Versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta affinché non si formino grumi e proseguite la cottura fin quando il composto non si sarà addensato: occorrono indicativamente 5 minuti a fuoco medio.
  3. Unite 100 g di parmigiano grattugiato, amalgamatelo con cura e versate l’impasto sopra un foglio di carta da forno. Arrotolatelo in modo tale da formare un cilindro spesso 4-5 cm, adagiatelo sopra una pirofila e ponetelo a raffreddare in frigorifero per circa 25 minuti.
  4. Non appena l’impasto risulta sodo e compatto, tagliatelo a fettine dallo spessore di 1 cm e riponetele all’interno di una teglia leggermente sovrapposte tra loro.
  5. Spennellate gli gnocchi con olio extravergine d’oliva e cospargeteli in modo uniforme con il parmigiano grattugiato rimasto, dopodiché cuoceteli nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, facendolo gratinare durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
  6. Sfornateli non appena risultano dorati in superficie e serviteli ben caldi.

Ricetta gnocchi alla romana senza uova e burro

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tordi ripieni al forno: come prepararli

Castagne glassate al cioccolato: ricetta semplice e veloce

Leggi anche
Contentsads.com