idee cena dietetica vegetariana: 10 ricette

Si può mangiare bene anche senza esagerare perché il cibo è un’arte che deve essere coltivata. Ecco delle idee per una cena dietetica vegetariana perfetta.

Il cibo è arte e come ogni altra forma d’arte necessita di essere coltivata con passione. Mangiare tanto non è sempre sinonimo di mangiare bene, al contrario, spesso quando si mangia molto (troppo) poi si prova sensazione di pesantezza, spossatezza, gonfiore, oltre che a lungo andare i chili di troppo si faranno sentire e vedere. Ecco allora che ci si mette a dieta.

E quando si decide di voler dimagrire e si decide di seguire una dieta è sempre meglio farlo con il supporto di un esperto che conosca le reali necessità, che abbia idea del proprio quadro clinico, di eventuali disturbi o esigenze alimentari che incideranno sul tipo di dieta consigliata.

Tuttavia, qualunque sia la propria condizione, un regime alimentare dietetico messo in atto per dimagrire o mantenere la forma fisica ottenuta magari con grande sforzo e impegno – e ciò soprattutto se ci si trova in estate – comporta il consumo di cibi ipocalorici e poveri di grassi.

Se a tutto ciò si aggiunge l’essere vegetariani, è ancora più importante che il regime alimentare dietetico segua un piano preciso perché il mancato consumo di carne e pesce da parte dei vegetariani fa sì che le proteine e il nutrimento apportati da questi cibi siano assimilati grazie al consumo di altri alimenti.

Non c’è da preoccuparsi, comunque, se si è vegetariani e si è a dieta perché il mondo della cucina offre sempre nuove opportunità.

L’alimentazione vegetariana esclude il consumo di carne e pesce, ma non quello di verdure, frutta, ortaggi, formaggi, latticini, uova e molti altri prodotti genuini, mediterranei, sani e leggeri.

Una cena dietetica vegetariana, basata sul consumo di cibo mediterraneo, light, sano e genuino è un’occasione da non perdere per trascorrere una calda serata d’estate in compagnia, non solo di famiglia o amici, ma anche di un ottimo cibo che farà bene all’umore e al corpo.

Cereali integrali e non, verdure crude o cotte, olio extravergine d’oliva, succo di limone, ecco alcune idee per preparare, a casa propria, una perfetta cena dietetica vegetariana:

Riso con cubetti di zucchine

riso con zucchine

Ricetta completa: Riso con zucchine

Riso venere in ciotola

riso venere in ciotola di grana

Ricetta completa: Riso venere in ciotola

Spaghetti di verdure

zucchine con crema di avocado al pomodoro

Ricetta completa: Spaghetti di zucchine

Cous cous di verdure

cous cous vegetariano con curcuma

Ricetta completa: Cous cous di verdure

Pomodori ripieni vegetariani

pomodori ripieni light

Ricetta completa: Pomodori ripieni light

Involtini vegetariani

Contorno vegetariano con feta

Ricetta completa: Involtini vegetariani

Insalata di patate

Insalata di patate e fave

Ricetta completa: Insalata di patate

Frittata di zucchine senza uova

Frittata di zucchine senza uova

Ricetta completa: Frittata di zucchine

Tofu marinato al limone e erbe aromatiche

tofu marinato

Ricetta completa: Tofu marinato al limone e erbe aromatiche

Macedonia estiva con salsa di soia

macedonia estiva

Ricetta completa: Macedonia estiva con salsa di soia

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee cena romantica vegana

Dolci vegani freddi: 20 ricette

Leggi anche
Contentsads.com