Idee per cena colore arancione

La bella stagione è alle porte: le temperature sono diventate più miti, gli alberi si adornano di fiori colorati, e il sole accompagna le nostre giornate.

Con l’arrivo dei primi caldi tutto diventa più allegro e solare, e si moltiplicano le occasioni di festa e allegria da condividere in compagnia.

Se siete intenzionati ad organizzare una cena, magari sul vostro terrazzo, assieme ad amici e parenti cari, e avete intenzione di essere originali e creativi nell’organizzazione della serata, oltre che nella preparazione dei piatti, eccovi servito qualche suggerimento utile.

Perchè non pensare di ricreare la solarità della bella stagione direttamente sulla vostra tavola, preparando un menù per una cena colorata?

Tra tutti i colori, l’arancione è certamente uno dei più caldi e vivaci, in grado di rappresentare al meglio la bellezza e il tepore della primavera.

Dopo aver visto come preparare una cena di colore giallo, eccovi qualche idea per organizzare una perfetta cena di colore arancione a casa vostra.

LEGGI ANCHE: Idee per cena colore giallo

Antipasto – Tartine al salmone

Tartine al salmone

Se si parla di arancione in cucina non può ignorarsi il salmone. Questo pesce nordico dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo e ricco di Omega 3, è perfetto per la preparazione di deliziose tartine.

Anche se in commercio si può trovare il salmone in varie forme (sott’olio, fresco, al naturale, ecc.) per questo sfizioso antipasto è consigliabile utilizzare del salmone affumicato.

Il risultato è assicurato…una tartina tira l’altra!

Ricetta completa: Tartine al salmone

Primo – Risotto zucca e stracchino

Risotto zucca e stracchino

Tra i vari ingredienti presenti in cucina, caratterizzati da un acceso colore arancione, di certo la Zucca domani incontrastata nel regno degli ortaggi.

Si tratta di un cibo estremamente salute, ricco di acqua e povero in grassi, perfetto anche per i regimi dietetici più ristrettivi.

Per una cena in cui il colore arancione fa da filo conduttore per l’intero menù, il risotto alla zucca è il piatto ideale, dal sapore delicato e goloso allo stesso tempo, grazie alla presenza dello stracchino, piacerà davvero a tutti!

Ricetta completa: Risotto zucca e stracchino

Secondo – Salmone grigliato con crema arancione ai peperoni

Salmone alla griglia

Per il secondo riprendiamo un ingrediente già proposto per l’antipasto: il salmone.

Questa volta però è necessario procurarsi un buon trancio di salmone fresco che verrà arrostito e accompagnato da un succulento e cremoso condimento.

Per non tralasciare nessun dettaglio, infatti, non c’è niente di meglio di servire il vostro secondo arancione accompagnato da un contorno dello stesso colore. Per un secondo piatto d’effetto nella presentazione oltre che nel gusto, il successo sarà assicurato accostando al sapore delicato del salmone quello più forte e deciso dei peperoni gialli e rossi, frullati in una mousse irresistibile con paprika piccante e formaggio cremoso.

Ricetta completa: Salmone grigliata con crema arancione ai peperoni

Dolce – Torta alle carote

Torta alle carote

Infine, come dolce in una cena arancione, non può assolutamente mancare un grande classico della tradizione: la torta alle carote.

Una vera e propria squisitezza, dall’apporto calorico abbastanza contenuto, perfetta per grandi e piccini.

A seconda dei gusti potrete scegliere se servirla decorandola con una glassa al cacao, oppure con della panna, o ancora con una deliziosa crema…a voi la scelta!

Ricetta completa: Torta alle carote

Quelle che vi abbiamo elencato sono solo alcune idee per la preparazione di una cena arancione. Ancora una volta si è dimostrato come colore e sapore rappresentino un binomio vincente, garanzia di sicuro successo sulle nostre tavole…che dire, non resta che augurarci buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

20 ricette con i lupini

Polpette vegetariane al forno: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com