Idee per cena colore giallo

Quello tra cibo e colore è un binomio assolutamente vincente. Per gustare al meglio una pietanza, infatti, la presentazione del piatto è davvero importante, e l’elemento colore è fondamentale per mettere nel giusto risalto tutti gli ingredienti impiegati, appagando così sia il palato che la vista.

Il colore può essere una vera e propria fonte di ispirazione in cucina, aiutando nella selezione degli ingredienti che andranno a comporre i vari piatti da preparare. In particolare modo, risulta molto interessante l’idea di organizzare una cena a tema che individui in un colore specifico il filo conduttor delle diverse portate.

Dopo aver visto come preparare una cena di colore viola, oggi vi daremo qualche suggerimento per la preparazione di una cena in cui sarà assoluto protagonista un colore tipicamente primaverile ed estivo: il giallo.

LEGGI ANCHE: Idee per cena colore viola

La vivacità dei colori assieme agli squisiti sapori racchiusi in queste ricette, renderanno la vostra cena assolutamente irresistibile!

Antipasto – Tartine con mousse di peperone giallo

 Tartine alla mousse di peperone giallo

Per iniziare la vostra cena in giallo, non c’è niente di meglio di un antipasto semplice e veloce come quello a base di tartine con mousse di peperone giallo.

La preparazione è davvero semplicissima e veloce, e non richiede alcun tipo di cottura!

Tutto quello che dovrete fare sarà frullare un peperone giallo assieme a un po’ di formaggio spalmabile, unendo delle uova sode e condendo il tutto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Che dire, la bontà della semplicità!

Ricetta completa: Tartine con mousse di peperone giallo

Primo – Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano

Quando si parla di un primo di colore giallo, il risotto allo zafferano è certamente uno dei piatti che viene sempre in mente.

Grazie alla presenza della “crocina”, lo zafferano è uno dei coloranti naturali più potenti, il cui impiego in cucina, oltre ad assicurare un colore giallo acceso ai piatti, regala un gusto molto particolare e delicato.

Il risotto allo zafferano, anche conosciuto come risotto alla milanese, è una delle preparazioni a base di zafferano più conosciute e apprezzate, grazie alla semplicità della sua preparazione e alla sua sofisticata bontà.

In una cena in cui il colore giallo farà da filo conduttore, quindi, non potrà assolutamente mancare un buon piatto di riso allo zafferano.

Eccovi la ricetta completa: Risotto allo zafferano

Secondo – Pollo al curry

Pollo al curry

Lo zafferano non è la sola spezia naturale che è in grado di regalare un acceso colore giallo alle vostre pietanza. Anche il Curry infatti, grazie alla massiccia presenza della curcuma al suo interno, permette di dare un tocco di colore giallo ai vostri piatti.

A differenza dello zafferano, dal sapore più delicato, il curry è una spezia dal gusto forte e dal profumo persistente, in grado di dare un tocco di originalità esotica in cucina.

A causa del suo sapore riconoscibilissimo, è bene utilizzare il curry senza eccedere ed accostandolo a ingredienti dal sapore decisamente più neutro; tra questi vi è sicuramente il pollo.

Il Pollo al curry è un ottimo piatto, leggero ma allo stesso tempo saporito, che, grazie alla sua cremina gialla a base di latte di soia, curcuma e noce moscata è perfetto come secondo all’interno di una cena di colore giallo.

Ricetta completa: Pollo al curry

Dolce – Torta Mimosa

Torta Mimosa

La torta mimosa è sicuramente il dolce ideale per concludere nel migliore dei modi la vostra cena di colore giallo.

Pan di Spagna, ananas e tanta, tantissima panna, rendono questo dolce un grande classico, irresistibile per ogni goloso che si rispetti. Inoltre la sua copertura con pan di Spagna sbriciolato, la renderà perfetta per la vostra cena in giallo…e chi lo ha detto che la torta mimosa si può mangiare solo l’8 marzo?

Ricetta completa: Torta Mimosa

Una cena in giallo è il giusto modo per sorprendere con gusto e colore i vostri invitati, con dei sapori nuovi ma mai eccessivi che di sicuro saranno apprezzati da tutti. Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per cena colore viola

20 ricette con i lupini

Leggi anche
Contentsads.com