Polpette vegetariane al forno: 10 ricette

Non esistono solo alla carne e saltate in padella: ecco 10 gustosissime ricette di polpette vegetariane al forno.

Il nome “polpetta” ha origini antiche anche se non del tutto chiare; c’è chi lo associa al termine francese “paupière” che significa “palpebra” facendo riferimento al movimento delle mani nel momento in cui racchiudono il composto della polpetta un po’ come fanno le palpebre, altri invece fanno riferimento al taglio di carne utilizzata in passato per preparare le polpette, anche chiamata “polpa” (era il taglio più tenero di vitello o cervo).

Tuttavia, qualsiasi sia l’etimologia del nome, le polpette sono generalmente un secondo piatto composto da un trito di carne oppure formaggio e verdure, insaporito con spezie, aromi e ingredienti che legano tra loro tutti gli altri, come le uova, il prangrattato o la farina.

Soprattutto in seguito alla grande diffusione dell’alimentazione vegana, però, le più classiche polpette di carne trita hanno visto sorgere delle gustosissime polpette vegetariane come loro alternativa, fatte con ogni genere di verdura o legume che possa essere tritata e unita in un composto assolutamente saporito, gustoso, nutriente, ma leggero, genuino e rigorosamente vegetariano. In molte delle ricette di polpette vegetariane sono comunque presenti il formaggio e le uova, queste ultime soprattutto come ingrediente usato per far legare tutti gli altri, tuttavia esistono versioni di polpette vegane che non contengono uova, formaggi o altri latticini e sono ugualmente gustose.

Non solo carne, dunque, per la preparazione di polpette buone e gustose, ma verdure, legumi, agglomerati di verdure, e molto altro in base alla fantasia e alle sperimentazioni culinarie di ognuno.

E per quanto riguarda la cottura? Anche per questo passaggio esistono alternative valide alla tradizionale cottura in padella mediante olio e frittura, come ad esempio la cottura al forno che risulta assolutamente più salutare, leggera perché consente di eliminare i grassi in eccessi, preservando e addirittura esaltando il sapore delle polpette.

Se questo non bastasse a rendere l’idea, ecco 10 gustose ricette di polpette vegetariane al forno assolutamente da non lasciarsi scappare perché soddisferanno tutti, vegetariani, attenti alla linea, ma anche bambini che, in questo modo, mangeranno un po’ più volentieri la verdura o i legumi, cibi in genere non troppo amati dai piccoli buongustai.

Polpette di zucchine e ricotta

Polpette di zucchine e ricotta al forno

Le polpette di zucchine e ricotta sono un secondo piatto o un piatto unico vegetariano, una valida alternativa alle polpette di carne, preparate con zucchine non trattate e ricotta fresca sono un piatto molto gustoso, croccante fuori e morbido dentro, è indicato anche per i bambini che non amano molto la verdura da sola. Buone, leggere, gustose, delicate queste polpette piaceranno proprio a tutti.

Ricetta completa: Polpette di zucchine e ricotta al forno

Polpette di soia

Polpette di soia

Soia gialla, patate e spezie sono gli ingredienti delle polpette di soia, ingredienti molto semplici, ma dalle incredibili proprietà benefiche per l’organismo. La soia è un legume che fa bene al colesterolo, al sistema nervoso e all’intestino, è quasi completamente priva di carboidrati mentre è ricca di minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Sono presenti inoltre vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. La cottura al forno permette di preservare, oltre al sapore, anche tutte queste sostanze così importanti per la salute. Insomma, un piatto vegetariano ricco di nutrimento e di proprietà, estremamente leggero, buono, gustoso, adatto anche a chi segue una dieta vegana perché privo di uova e latticini.

Ricetta completa: Polpette di soia

Polpette vegane di fagioli azuki

Polpette vegane di fagioli azuki

Sali minerali e oligominerali sono l’immensa ricchezza contenuta nei fagioli azuki con i quali possono essere realizzate delle gustose e nutrienti polpette vegane ai fagioli azuki. I fagioli, di per sé, sono un legume molto nutriente e, oltre alle proprietà benefiche di sali minerali e oligominerali sono da aggiungersi quelle della lecitina, sostanza che favorisce l’emulsione dei grassi, favorendo così la loro eliminazione dall’organismo. Reni, ossa, cervello, fegato sono i principali destinatari dei benefici delle sostanze contenuti in questi fagioli e, conseguentemente, anche nelle polpette di cui i fagioli azuki sono l’ingrediente principale. Niente uova né latticini sono contenuti nelle polpette vegane di fagioli azuki che pertanto sono adatte a ospiti vegetariani e vegani, anche se piaceranno a tutti.

Ricetta completa: Polpette vegane ai fagioli azuki

Polpette di lupini e finocchio

Polpette di lupini e finocchio

Le polpette di lupini e finocchio uniscono le proprietà depurative del finocchio alle poche calorie dei lupini, spesso contemplati nella dieta vegetariana o vegana perché contengono delle proteine indispensabili al buon funzionamento del corpo come nel caso della Vitamina B1, l’acido folico, entrambi importanti per le funzioni metaboliche di grassi, carboidrati la prima e delle cellule nei confronti delle proteine la seconda. I lupini, inoltre, sono ricchi di altre vitamine fondamentali per la salute, quali la A, la B, la C, gli Omega 3 e 6 e ancora di zinco, ferro, calcio, potassio e manganese. Salutari, leggere, ma anche molto gustose, queste polpette di lupini e finocchio, sono un ottimo secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare.

Ricetta completa: Polpette di lupini e finocchio

Polpette vegetariane di spinaci

polpette di spinaci

Buone, salutari, ricche di benefici per l’organismo, le gustose polpette di spinaci, arricchite con tofu e patate sono davvero un toccasana semplice e veloce da preparare. Grazie all’apporto di ferro e Vitamine gli spinaci sono un ottimo alimento da far gustare a tutti, anche ai più piccoli che però, se non amano mangiarli da soli come faceva Braccio di Ferro, possono gustarli all’interno di queste tenere, morbide e gustose polpette. Le proprietà benefiche sono mantenute anche grazie alla cottura al forno che permette di preservare proprietà e sapore, senza aggiunta di grassi.

Ricetta completa: Polpette vegetariane di spinaci, patate e tofu

Polpette allo yogur e pesto

polpette yogur e pesto

Yogur, formaggio non troppo stagionato, pesto… componenti stravaganti assemblati in un composto estremamente morbido, delicato, profumato e gustoso delle semplicissime polpette allo yogurt e pesto. Un gusto insolito da mettere a tavola quando si vuole, come antipasto, secondo piatto o piatto unico in base all’occasione e alle esigenze culinarie. Una ricetta da provare per gustare in modo diverso dal solito tutti gli ingredienti alla base di queste polpette.

Ricetta completa: Polpette allo yogurt e pesto

Polpette di lenticchie rosse

polpette di lenticchie

Tra gli ingredienti che si possono usare per preparare ottime polpette vegetariane ci sono le lenticchie, da usare da sole o in combinazione con altri ingredienti come il tofu o spezie a seconda dei gusti e dei palati. Esistono, inoltre, molti tipi differenti di lenticchie conosciute per il loro colore e per le caratteristiche dei loro semi. Qualsiasi sia però la varietà di lenticchie, è bene sapere che si tratta di un legume molto salutare, ricco di fibre e sali minerali che fanno bene all’organismo. Nutrienti, sane, leggere, queste polpette di lenticchie rosse sono un piatto vegetariano buono e molto apprezzato anche dai bambini.

Ricetta completa: Polpette di lenticchie rosse

Polpette d’orzo e melanzane

polpette orzo e melanzane

Far mangiare la verdura ai bambini non è certo facile, spesso la rifiutano solo guardandola. Tuttavia, se nascosta in un cibo che a loro di solito piace potrebbe non essere più così difficile far loro assaggiare della squisita melanzana (o altra frutta di stagione) senza che nemmeno se ne accorgano. La polpetta è un cibo che si presta molto a “nascondere” perché in genere è fatta con più ingredienti uniti e mischiati insieme. Le polpette di melanzane o di melanzane e orzo sono un’ottima scelta per questo scopo perché la melanzana dà alle polpette una consistenza che ricorda quella delle polpette di carne, inoltre con la cottura al forno le polpette risulteranno decisamente più morbide, delicate e leggere rispetto alla tradizionale cottura in padella.

Ricette complete: Polpette di melanzane al fornoPolpette d’orzo e melanzana

Polpette di cavolfiore filanti

polpette di cavolfiore

Cavolfiore, patate e formaggio filante… ecco i tre principali ingredienti di queste speciali polpette di cavolfiore filanti, un piatto vegetariano che piacerà proprio a tutti, anche ai più piccoli cui solitamente il cavolfiore non piace. Il cavolfiore, anche se non sempre gradito, è un’ortaggio povero di calorie (grassi soprattutto) e ricco principalmente di acqua. Alto, soprattutto nel cavolfiore crudo, è il contenuto di oligoelementi, quali Vitamina C e potassio, ma anche una volta cotto questo ortaggio mantiene molte delle sue proprietà benefiche, sopratutto se la cottura avviene a temperature non eccessivamente elevate. La cottura al forno per queste polpette permette di mantenere elevate le quantità degli oligoelementi del cavolfiore, preservando anche il sapore stesso degli ingredienti presenti senza aggiungere grassi. Queste polpette, dunque, sono un ottimo piatto vegetariano amato da chi segue un’alimentazione priva di carne, ma potrebbe piacere anche ai bambini che impareranno a gustare in modo divertente una delle verdure meno amate, il cavolfiore appunto.

Ricetta completa: Polpette di cavolfiore filanti

Polpette di grano con crema di zucchine

polpette di grano

Grano duro cotto e crusca di grano sono gli ingredienti chiave delle polpette di grano con crema di zucchine. Questo piatto vegetariano è molto indicato in diete ricche di fibre, vitamine e sali minerali perché si tratta delle principali sostanze nutritive contenute proprio nella crusca di grano contenuta nelle polpette di grano. Naturalmente, avendo la stessa origine del grano anche la crusca contiene glutine e dovrebbe essere sostituita con quella di riso per la versione del piatto senza glutine. Le polpette di grano sono, dunque, un piatto ricco di nutrimento, gustoso, ma leggero, indicato per tutti, anche per i piccoli buongustai.

Ricetta completa: Polpette di grano con crema di zucchine

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per cena colore arancione

Pastella per friggere verdure senza uova

Leggi anche
Contentsads.com