20 ricette con i lupini

Venivano utilizzati in cucina dai nostri antenati per l’alto potere saziante ed i numerosi benefici, andiamo allora a scoprire insieme 20 ricette con i lupini.

I primi ad accorgersi dei benefici dei lupini, furono i contadini che si resero conto che la pianta di questo legume migliorava notevolmente la fertilità della terra che stavano coltivando.

I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese. Le proprietà dei lupini in campo alimentare riguardano soprattutto la sua capacità di regolarizzare la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. E’ il sostituto per eccellenza per chi decide di seguire una dieta vegana o vegetariana, perché offre quelle proteine indispensabili per il buon funzionamento del corpo come la Tiamina o vitamina B1, importantissima per le funzioni metaboliche che riguardano grassi e carboidrati e l’ Acido folico o vitamina B9 che migliora le funzioni metaboliche delle cellule nei confronti delle proteine.

Per quel che riguardano le proteine, si registrano 38 proteine ogni 100 grammi di prodotto, ciò vuol dire che i lupini contengono una quantità di proteine simile a quella della carne. I lupini sono un legume facile da digerire e una riserva inesauribile di energia, capace di saziare.

Alcuni studi hanno confermato che, grazie all’omega 3, aiutano a prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Riducono inoltre il colesterolo cattivo nel sangue e prevengono l’ipertensione. Come tutti i legumi, anche i lupini apportano diversi benefici nei confronti dell’organismo grazie anche all’elevata presenza di fibre. Riescono infatti a prevenire il problema della stipsi, accelerando anche il transito intestinale. Il trocoferolo in essi contenuto sembra inoltre prevenire il tumore al colon e il diabete di tipo 2.

Ci sono però alcune controindicazioni se si eccede nel consumo dei lupini, prima fra tutte eventuali allergie personali. Nel caso di allergie potrebbero manifestarsi sintomi quali sfoghi cutanei, forti dolori addominali, difficoltà a respirare e, nei casi più gravi, shock anafilattici. Qualora invece vi fosse un consumo eccessivo di questo alimento o una lavorazione sbagliata dello stesso, potrebbero sorgere altri tipi di complicazioni. Quando il lupino secco non viene trattato nella giusta maniera, porterà nel corpo diverse sostanze tossiche che, accumulandosi, possono diventare molto pericolose. Tuttavia una lavorazione incompleta si riconosce subito a causa del sapore molto amaro del legume. I sintomi da “indigestione” sono ad esempio diarrea e dolori addominali.
Considerata l’importanza dei legumi nell’alimentazione, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare. “I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Ma ora scopriamo insieme: 20 ricette con i lupini.

Burger di zucca e lupini

Burger di zucca e lupini

Burger di zucca e lupini * Sapori Nuovi

Una ricetta facile e veloce per preparare degli squisiti Burger di zucca e lupini. L’abbinamento zucca e lupini è piuttosto insolito, ma il piatto è davvero ottimo. La ricetta è gluten free.

Ricotta di lupini al forno

Ricotta di lupini al forno

Ricotta di lupini al forno * Sapori Nuovi

La ricetta per preparare la ricotta di lupini al forno è un’idea originale per portare in tavola un bel piatto unico, servito magari insieme a verdure fresche. L’articolo prosegue dopo il video La ricotta di lupini al forno si può gustare sia calda che fredda e si presta anche ad essere portata in giro per i primi pic-nic della bella stagione.

Maionese di lupini

Maionese di lupini

maionese-di-lupini

Una salsina light ed altamente proteica questa maionese di lupini, da servire con carote, sedano ed altri ortaggi freschi tagliati a listarelle per un aperitivo in casa tra amici. L’articolo prosegue dopo il video I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese.

Polpette di lupini e finocchio

Polpette di lupini e finocchio

Polpette di lupini e finocchio

La ricetta delle polpette di lupini e finocchio è un’ottima alternativa alla carne e quindi ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. L’articolo prosegue dopo il video La scelta di abbinare il finocchio ai lupini non è del tutto casuale, anzi le proprietà depurative del finocchio e le pochissime calorie conferiscono una certa leggerezza alla portata.

Insalata con bocconcini di lupino

Insalata con bocconcini di lupino

Insalata con bocconcini di lupino

L’insalata con bocconcini di lupino è una ricetta molto veloce da preparare. In questo piatto i bocconcini di lupino, che normalmente si trovano in tutti i negozi bio, sono accompagnati da insalata e conditi con il succo di limone.

Crema di lupini

Crema di lupini

Crema di lupini

La ricetta per preparare la crema di lupini è davvero facile e se non l’avete ancora mai provata, ve la consigliamo assolutamente. Ottima da spalmare su pane casareccio appena uscito dal forno condito solo con un filo di olio.

Muffin di lupini

Muffin di lupini

Muffin di lupini

La ricetta dei muffin di lupini al vapore è molto semplice, si può usare lo stesso impasto per fare dei buonissimi pancake salati, oppure si può mettere in forno per un plumcake da abbinare ad una freschissima insalata di pomodori, cetrioli e avocado.

Insalata di carote,rape rosse e lupini

Insalata di carote,rape rosse e lupini

Insalata di carote,rape rosse e lupini

Ecco un’insalata semplice, veloce e molto colorata, da portare in tavola come contorno dell’ultimo minuto, l’insalata di carote, rape rosse e lupini. I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese.

Polpette vegane di lupini, zucca e noci al sugo

Polpette di lupini al sugo

Polpette vegane di lupini, zucca e noci al sugo

Le polpette vegane di lupini, zucca e noci al sugo sono un’ottima alternativa alla carne, non solo come gusto, ma anche e soprattutto dal punto di vista nutrizionale. L’articolo prosegue dopo il video I lupini sono infatti ottimi apportatori di proteine, ricchi di calcio, ferro e magnesio e con contenuto di colesterolo pari a 0.

Polpette di pane, lupini e funghi

Polpette di pane, lupini e funghi

Polpette di pane, lupini e funghi * Sapori Nuovi

Le polpette di pane, lupini e funghi sono una soluzione gustosa per usare gli avanzi di pane. Infatti il pane utilizzato nella ricetta è pane raffermo. Una ricetta facilissima e vegetariana, preparata con funghi e lupini.

Leggi anche: 10 idee cena base legumi

Girasole agli spinaci e lupini

Girasole agli spinaci e lupini

Girasole agli spinaci e lupini * Sapori Nuovi

Il girasole agli spinaci è una torta salata che solo a guardarla mette di buonumore ed invita ad assaggiarla. La procedura per realizzarla richiede un pò di tempo e manualità, ma niente di particolarmente difficile.

Crostata con farina di lupini

Crostata con farina di lupini

Crostata con farina di lupini * Sapori Nuovi

Niente di meglio che preparare una crostata per merenda o per la prima colazione, ecco allora la ricetta per preparare uno crostata con farina di lupini. Molto buona e da farcire con la marmellata che più vi piace.

Torta salata di lupini e ricotta

Torta salata di lupini e ricotta

Torta salata di lupini e ricotta * Sapori Nuovi

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa ed originale torta salata di lupini e ricotta dal sapore delicato ma con un gusto decisamente unico. L’articolo prosegue dopo il video I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese.

Mini timballi di riso ai lupini e formaggio

Mini timballi di riso ai lupini e formaggio

Mini timballi di riso ai lupini e formaggio * Sapori Nuovi

La ricetta dei mini timballi di riso ai lupini e formaggio può essere preparata e servita per accompagnare un aperitivo o come antipasto oppure da portare ad un pic nic durante la bella stagione. Ottimo e da provare l’accostamento lupini-formaggio. Provare per credere.

Maltagliati ai lupini

Maltagliati ai lupini

Maltagliati ai lupini * Sapori Nuovi

Una ricetta speciale per preparare i maltagliati ai lupini. Una versione insolita di condimento per la famosa pasta dell’Emilia Romagna, nata tanti anni fa dagli scarti delle tagliatelle. L’articolo prosegue dopo il video I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese.

Frittata di lupini

Frittata di lupini

Frittata di lupini * Sapori Nuovi

I lupini possono essere mangiati così come sono, in salamoia o secchi oppure possono essere utilizzati per ottenere la farina di lupini, da utilizzare per pasta, dolci e frittate vegane, ecco allora la ricetta vegan della frittata di lupini.

Fagottini con farina di lupini

Fagottini con farina di lupini

Fagottini con farina di lupini * Sapori Nuovi

Una ricetta originale e bella da vedere da portare in tavola come antipasto, i fagottini con farina di lupini. I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese.

Cous cous con cannolo di farina di lupini

Cous cous con cannolo di farina di lupini

Cous cous con cannolo di farina di lupini * Sapori Nuovi

Una ricetta davvero speciale questa del cous cous con cannolo di farina di lupini. Il cuscus è servito freddo e anche il cannolo ripieno di zucchine è a temperatura ambiente, giusto un pò tiepido. L’articolo prosegue dopo il video Il piatto acquista freschezza se accompagnato dalla maionese vegan profumata con i capperi.

Formaggio vegan di lupini

Formaggio vegan di lupini

Formaggio vegan di lupini * Sapori Nuovi

Il formaggio vegan di lupini ha un gusto morbido e pieno. Ottimo da mangiare magari accompagnato da una ricca insalata ma anche adatto per essere utilizzato come morbido ripieno per gustosi panini.

Vellutata lupini e cavoletti di Bruxelles

Vellutata lupini e cavoletti di bruxelles

Vellutata di lupini e cavolini di bruxelles * Sapori Nuovi

La vellutata di lupini e cavolini di bruxelles consente di depurare il nostro fegato, soprattutto dopo un pranzo o una cena importanti. I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per cena colore giallo

Idee per cena colore arancione

Leggi anche
Contentsads.com