Idee per cena colore viola

Organizzare una cena in casa propria è un ottimo modo per passare una piacevole serata in compagnia degli amici e dei familiari più cari.

Si sa, il cibo unisce soprattutto quando è buono, e di sicuro la cucina italiana ci offre infinite possibilità per la preparazione di piatti sempre diversi e gustosi.

Oltre all’importanza di soddisfare i palati dei vostri invitati, però, non è mai da sottovalutare la presentazione dei piatti, perché se è vero che il sapore unisce, è altrettanto vero che anche l’occhio vuole la sua parte.

Un delizioso piatto, se presentato nel migliore dei modi, acquisterà un gusto ancor più appetitoso.

Un buon suggerimento da seguire nella presentazione dei piatti è quello di individuare un tema che faccia da filo conduttore di tutta la cena, magari cercando di sorprendere con un tocco di originalità i vostri ospiti.

Il colore è un elemento di fondamentale importanza nella presentazione dei piatti, quindi perché non decidere di preparare una cena di un unico colore?

Oggi Sapori Nuovi vi darà qualche suggerimento; iniziamo subito con un colore solo apparentemente poco presente nelle nostre cucine: il viola.

Eccovi delle squisite ricette per una cena color viola da apprezzare con il palato e con gli occhi.

Antipasto – Involtini di verza viola

Involtini di verza viola

La verza viola è un ortaggio perfetto per la preparazione di un antipasto colorato. Con le sue ampie foglie si presta perfettamente per la preparazioni di squisiti involtini dal succulento e filante ripieno a base di scamorza e speck.

Ricetta completa: Involtini di verza viola

Primo – Risotto mirtilli e gorgonzola

Risotto mirtilli e gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio perfetto per la preparazione di un saporito risotto. Con il suo gusto forte e deciso è in grado di dare un carattere assolutamente riconoscibile ai piati di cui è protagonista.

Per un abbinamento nuovo e originale, perché non utilizzare i mirtilli viola che con il loro gusto fresco e un po’ acidulo saranno in grado di dar vita a un risotto dal sapore unico!

Ricetta completa: Risotto mirtilli e gorgonzola

Primo – Farfalle in viola

Farfalle in viola

Per i veri amanti della pasta invece, ecco un’altra deliziosa preparazione: le farfalle in viola. Grazie all’utilizzo del cavolo cappuccio viola, potrete dare un colore nuovo e vivace a questo piatto.

L’uso della ricotta salata assieme al cavolo cappuccio e a un pizzico di peperoncino, rendono questo piatto assolutamente irresistibile!

Ricetta completa: Farfalle in viola

Secondo – Tagliata di manzo con purea di patate e carote viola

Tagliata di manzo con purea di patate e carote viola

Per un secondo di effetto, puntate tutto sul contorno.

Perché non scegliere di servire una deliziosa tagliata di manzo con una colorata purea a base di patate e carote viola?

Forse non tutti sanno che le carote non sono tutte arancioni, ce ne sono tantissime varietà, tra cui quelle viola sono tra le più particolari per sapore.

Unendo la carota viola alla patata, otterrete un purè diverso dal solito perfetto per accompagnare un secondo a base di carne.

Ricetta completa: Tagliata di manzo con purea di patate e carote viola

Dolce – Muffin viola

Muffin viola

Per concludere una cena color viola in bellezza, ovviamente non può mancare il dolce. Ancora una volta le carote viola saranno protagoniste nel dare un tocco di colore al vostro dessert.

Questo dolce è davvero delizioso: il sapore particolare della carota viola infatti, si sposa perfettamente con la dolcezza unica della farina di mandorle.

La presenza dell’olio al posto del burro, inoltre, li rende perfetti anche per chi è intollerante al lattosio; mentre per una versione gluten-free sarà sufficiente utilizzare solo la farina di mandorle, eliminando la farina di grano.

Ricetta completa: Muffin viola

Che dire le idee in cucina per una cena color viola di certo non manca, no vi resta che dare libero sfogo alla fantasia per tanti e creativi accostamenti di sapori e colori. Buon appetito!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

20 ricette con la soia

Idee per cena colore giallo

Leggi anche
Contentsads.com