Argomenti trattati

Impasto pizza alla barbabietola rossa: sfizioso e ricco di colore
- Tempo di prep.: 30 minuti
 - Tempo totale: 30 minuti
 - Difficoltà: Facile
 - Dieta: Vegana
 
Descrizione
Vi piace preparare la pizza in casa e vorreste provare qualcosa di nuovo, che sappia sorprendere grandi e piccini? Lasciatevi tentare dal gusto e dalla vivacità dell’impasto per pizza alla barbabietola rossa, facilissimo da realizzare in casa e perfetto da abbinare a qualsiasi condimento, dai più semplici a quelli più estrosi. Scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
 - 200 g di barbabietola rossa precotta;
 - 100 g di acqua;
 - 100 g di olio extravergine d’oliva;
 - 12 g di lievito di birra fresco;
 - 10 g di sale.
 
Istruzioni
- Frullate la barbabietola rossa per ottenere una purea liscia e omogenea, dopodiché sciogliete nell’acqua tiepida il lievito di birra sbriciolato.
 - Impastate con l’ausilio di una planetaria la farina setacciata con l’acqua, l’olio, il sale e la purea di barbabietola, fino a ottenere un panetto liscio ed elastico che si incorda.
 - Riponete l’impasto all’interno di una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore.
 - Trascorso il tempo indicato, l’impasto sarà raddoppiato di volume e potrete stenderlo con le mani su una spianatoia infarinata per creare le vostre pizze.
 
Note
Vi consigliamo di provare anche gli gnocchi di barbabietola rossa senza patate e la pasta alla barbabietola rossa.




