Le migliori sagre di Ottobre in Toscana

Ottobre è per antonomasia il mese dei sapori d’autunno, con tanti eventi dedicati ai prodotti tipici di questo periodo, scopriamo allora le migliori sagre di Ottobre in Toscana. Ottobre è proprio il periodo in cui si cominciano a raccogliere le olive e a dar inizio alla prima frangitura per l’ olio extravergine d’oliva toscano, Ottobre è anche il periodo della vendemmia, anche se in alcune parti d’Italia hanno già iniziato a Settembre e dei primi vini novelli ed è anche il periodo in cui ci si dedica alla raccolta di funghi e castagne,molto numerosi inn Toscana. Il Mugello, il Casentino e il Monte Amiata sono, le zone più tradizionalmente legate alla castagna, particolarmente pregiate tanto da ottenere il prestigioso riconoscimento IGP.

Ecco la selezione de le migliori sagre di Ottobre in Toscana:

Nome e Descrizione Sagra Data e Luogo
Festa del Fungo de della Castagna

Allestimento di stand con degustazione, esposizione e vendita di specialità gastronomiche a base di funghi e castagne. Inoltre, escursioni, mercatino, musica folkloristica, domenica 16, palio del boscaiolo.

9 – 15 – 16 Ottobre

Vivo d’Orcia, Grosseto

Boccaccesca

Divertimento, artigianato e gastronomia saranno i protagonisti delle tante iniziative in programma nella XVII edizione della Boccaccesca. Presenza fissa saranno gli immancabili stand dedicati alle specialità culinarie della Toscana, allestiti all’interno di corti e giardini lungo le vie del Borgo Alto e, da quest’anno anche del Borgo Basso.

2 – 4 Ottobre

Certaldo, Firenze

Sagra della Castagna

Ogni anno numerosissimi visitatori si ritrovano a questa sagra sia per assporare gli squisiti marroni e gli altri prodotti tipici locali, che per rilassarsi in un posto tranquillo come Marradi. Oltre agli ottimi marroni vengono preparati piatti e dolci a base di queste succulente castagne. Le giornate saranno animate da musica, spettacoli, attrazioni per bambini, per le vie del paese esposizione e vendita di prodotti autunnali e artigianali.

9 – 16 – 23 – 30 Ottobre

Marradi, Firenze

Festa d’autunno – Sagra delle focaccette

In piazza della Chiesa a Monti, per tre fine settimane ci sarà la Festa d’autunno – Sagra delle focaccette. Il menù propone le tipiche focaccette di Venelia farcite con salumi, formaggi, chiodo e spalla cotta, porchetta, carne alla griglia, primi piatti, frittelle di mele e farina di castagna e caldarroste.

a partire dal 7 Ottobre 2016

Monti di Licciana, Massa Carrara

Sagra del Marrone

Si svolge nelle 4 domeniche di ottobre la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco. Nel “Villaggio ideale d’Italia” di Airone ghiotte occasioni gastronomiche a base di marrone del Mugello: castagnaccio, budino, torta, topini. Vendita di marroni, funghi porcini, tartufi, marmellate, liquori di erbe e frutti del bosco.

a partire dal 9 Ottobre 2016

Palazzuolo sul Senio

Sagra del fungo amiantino

Alle pendici del Monte Amiata, si svolge la Sagra del fungo amiatino. La 43° edizione della Sagra del Fungo Amiatino si caratterizza per mostre e convegni Micologici, concorsi e degustazioni del Fungo Porcino dell’Amiata in tutti i piatti della tradizione locale (caratteristica è la zuppa di funghi preparata con una ricetta risalente al XVI sec.), spettacoli per bambini, musica dal vivo, stand espositivi che riproducono l’ambiente del fungo, mostra prodotti locali con degustazioni e visite guidate alle Sorgenti dell’Acquedotto del Fiora.

8 Ottobre 2016

Santa Fiora, Grosseto

Passioni d’autunno: cioccolato e castagne

La Piazza della Chiesa di Vergaio torna ad accogliere la Festa del Cioccolato e delle Castagne “Passioni d’Autunno”. Il Cioccolato d’Autore, quello artigianale, sarà il goloso protagonista della kermesse, dalle ore 9 alle 20, assieme alle Caldarroste del Monte Amiata, primizia stagionale, in abbinamento con il Vino delle Fattorie Vitivinicole di eccellenza.

9 Ottobre 2016

Prato

Sagra delle frugiate

Vellano, farà da cornice alla sagra delle “frugiate” castagne arrostite ed annaffiate con buon vino. Fin dal mattino sarà possibile visitare gratuitamente il mercatino delle cose utili, il museo del cavatore e del minatore, la cava di pietra serena e il castello di Vellano e dintorni, tra le quali la storica Pieve dei SS Sisto e Martino.

11 Ottobre 2016

Pescia, Pistoia

Festa della castagna

Festa di piazza con gastronomia tipica toscana in Piazza Verdi.

A partire dal 17 Ottobre 2016

Carmignano, Prato

Sbruciatata

Manifestazione con prodotti a base di farina di castagne che si svolgerà nelle due domeniche centrali del mese di ottobre in Località Migliana.

13 – 20 – 27 Ottobre 2016

Cantagallo, Prato

Sagra della castagna

Il paese medievale di Lucchio, ospiterà la “Sagra della castagna”. La manifestazione vuole essere un omaggio a questo frutto La “carpinese”, così è chiamata nella zona, che ha rappresentato per secoli per gli abitanti del paese il principale alimento di sostentamento.

23 Ottobre 2016

Bagni di Lucca, Lucca

Tartufesta

Manifestazione che celebra i sapori d’autunno tra prodotti locali come l’olio, il vino, il pane casaligno, il miele ed il Vinsanto tutti rigorosamente prodotti a Montaione e naturalmente il tartufo. Stand espositivi enogastronomici e artigianato tipico.

23 – 29 – 30 Ottobre 2016

Montaione, Firenze

Sapori d’autunno

Sagra all’insegna del sapore con i prodotti dell’autunno. Quattro portate formate da prodotti tipici della cultura garfagnina saranno protagoniste del menù: antipasto ricco di salumi tipici e formaggi, tagliatella di castagne al ragù bianco, ossi di maiale con polenta di farina di castagne e per finire un gran dolce. Dalle 11.30 un mercatino artigianale e di prodotti tipici, mentre il pomeriggio sarà allietato da intrattenimento vario accompagnato da mondine, necci con ricotta, bombonecci, vin brulè.

23 Ottobre 2016

Pieve Fosciana, Lucca

Festa della castagna

Per tre domeniche consecuitive dalle 15.00 alle 19.30 nella Piazza del grano di Pescia si terrà la Festa della castagna.

a partire dal 25 Ottobre 2016

Pescia, Pistoia

Sagra del tordo

La sagra del tordo viene fatta in concomitanza con la festa dei rioni ed il torneo del tiro con la balestra in costume trecentesco, rievocativo dell’apertura della caccia.

29 – 30 Ottobre 2016

Montalcino, Siena

Sagra del totano

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la sagra del totano a Capraia consiste di una gara di pesca al totano e della successiva degustazione di piatti tipici del luogo a base di Totani.

 

31 Ottobre – 1 Novembre 2016

Isola Capraia, Livorno

 

Crastatone

Il crastatone è una particolare sagra della castagna che si svolge ormai da tantissimi anni. Vengono allestiti degli stand in cui vengono preparate e vendute specialità a base di castagne e piatti tipici locali. Apertura cantine, feste di Piazza, artisti di strada.

 

28 Ottobre – 1 Novembre 2016

Piancastagnaio, Siena

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette di minestre colorate

Le migliori sagre di Ottobre in Emilia Romagna

Leggi anche
Contentsads.com