Lievito di birra scaduto da un giorno: cosa sapere e cosa fare

Consigli per il lievito di birra scaduto da un giorno, cosa sapere e altre informazioni utili.

Cosa fare se il lievito di birra è scaduto da un giorno? Nessun problema, ci sono tanti modi per utilizzarlo e capire se effettivamente è da buttare.

Lievito di birra scaduto da un giorno

Il lievito di birra è un ingrediente molto utilizzato in cucina, soprattutto per la preparazione di ricette come quella del pane, focacce e pizze.

Questo particolare lievito si ricava dalla fermentazione della birra e viene venduto sotto forma di panetto, fresco, o in povere in bustina. Solitamente, però, il lievito fresco ha una data di scadenza molto ravvicinata, quindi dovrebbe essere consumato entro una settimana o 10 giorni al massimo.

Ma cosa fare se è stata superata la data di scadenza?

Lievito di birra

È ancora efficace?

Capire se il lievito di birra è ancora efficace è molto semplice. Bastano pochi semplici passaggi per verificarlo.

Per prima cosa sciogliete un cucchiaino di zucchero in un bicchiere di acqua calda tiepida a circa 35 gradi. Mescolate nell’acqua 25 grammi di lievito di birra , fino a dissolverlo completamente. Il lievito di birra dovrebbe attivarsi entro 10 minuti, facendo lievitare il composto nel bicchiere, formando una schiumetta in superficie con la presenza di qualche bollicina. Se ciò non succede il lievito non è più utilizzabile per le ricette.

Riutilizzi

Se il lievito dovesse essere inefficace, ci sono diversi modi per riutilizzarlo. Uno di questi è per le piante. Infatti, il lievito di birra è un ottimo fertilizzante, soprattutto per le piante di geranio e le rose. Basta, infatti, sciogliere un cubetto di lievito di birra scaduto oppure una bustina di quello secco in circa 3 litri di acqua e con questa annaffiare, una volta ogni tanto, le piante.

Un altro metodo per non sprecare il lievito è quello di riutilizzarlo per preparare una maschera idratante nutriente per il viso. Basterà semplicemente scioglierlo con qualche cucchiaio di birra e applicarlo sul viso.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavare la spesa con l’Amuchina: come farlo al meglio

Insalata di riso basmati esotica: fresca, sfiziosa e aromatica

Leggi anche
Contentsads.com