Madrid: premiati i talenti della cucina italiana

Il concorso di cucina italiana per giovani chef a Madrid si è appena concluso, ecco i vincitori e migliori ristoranti della capitale spagnola.

Al kitchen Club di Madrid si è conclusa pochi giorni fa la finale del concorso “Prepara il tuo futuro. Nuovi talenti della cucina italiana” creato dall’ambasciata italiana come parte del progetto ITmakES. I vincitori sono uno spagnolo e un italiano entrambi giovani chef che, come premio avranno l’accesso ad un esclusivo corso di cucina presso la prestigiosa scuola ALMA nei pressi di Parma.

Il progetto ITmakES

Il progetto mira ad esportare lo stile di vita italiano, in particolare in Spagna, rafforzando il legame instauratosi tra i due paesi. Proprio con questo obiettivo è stato istituito il concorso “Prepara il tuo futuro” in cui giovani chef italiani e spagnoli si sfidano a colpi di piatti. Le istituzioni italiane sponsor del concorso si avvalgono della collaborazione di grandi esponenti della cucina spagnola, che aggiungono un tocco di prestigio e giocano il ruolo di mentore per i concorrenti.

La giuria d’eccezione di quest’anno, costituita da personalità di spicco del mondo culinario ed editoriale, ha tenuto in considerazione diversi parametri per la valutazione dei candidati, dalle esperienze maturate, alle abilità in cucina, sino al potenziale come futuri grandi chef e rappresentanti della cucina italiana in terra Spagnola. La cucina italiana infatti rappresenta uno dei trend sempre in voga in Spagna, soprattutto nelle grandi città come Madrid.

I più famosi ristoranti italiani a Madrid

I ristoranti italiani spopolano a Madrid, come del resto in ogni altra grande città spagnola. Passeggiando tra le calles del centro si incontrano pizzerie, trattorie, gelaterie e ristoranti di lusso per soddisfare le più disparate esigenze di turisti e locals. Secondo la classifica di TripAdvisor, il sito più frequentemente utilizzato dagli utenti nella ricerca di un luogo dove mangiare, i migliori ristoranti italiani della capitale spagnola sono: Vecchia Milano e Zuccaru.

Il primo, definito da un utente come “il paradiso della buona cucina” offre diverse specialità della tradizione culinaria italiana, dalla tagliata alla pasta all’amatriciana, il tutto accompagnato da un buon vino e dai sorrisi del cordiale personale di sala, più volte ringraziato per l’ottimo servizio nelle recensioni.

Zuccaru invece valutato 5 stelle, è una gelateria del centro conosciuta anche per l’ottimo caffè servito. Si tratta di un angolo perfetto per una pausa gustosa, consigliato soprattutto per sfuggire al caldo delle estati spagnole e rilassarsi in compagnia. I ristoranti italiani d’eccellenza sono molteplici, oltre che su TripAdvisor è possibile trovare dei suggerimenti anche nelle guide turistiche online e cartacee, per coloro che ricercano piatti sofisticati e chef stellati sicuramente un ottimo aiuto è guida Michelin.

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Intossicazione in un ristorante stellato: 30 vittime, un morto

Food delivery made in Italy, Mymenu consegna negli uffici

Leggi anche
Contentsads.com