Melanzane ripiene con prosciutto e scamorza: ricetta e consigli

Melanzane ripiene con prosciutto e scamorza: come prepararle.

Stampa
melanzane ripiene con prosciutto e scamorza

Melanzane ripiene con prosciutto e scamorza: ricette e consigli


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 00:40
  • Tempo di cottura: 00:20
  • Tempo totale: 01:00
  • Difficoltà: media

Descrizione

Le melanzane ripiene con prosciutto cotto e scamorza sono uno sfizioso piatto unico, ricco e filante. Particolarmente apprezzate dagli adulti, incontreranno il gusto dei più piccini nelle diverse varianti.

Semplicissime da preparare, le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza si cuociono in forno (o altrimenti in padella, fritte) in poco più di mezz’ora. Ottime come salva cena, possono essere accompagnate da una fresca insalata di stagione.

Si consiglia di consumarle in giornata o altrimenti conservarle per non più di 24 ore in frigorifero, adeguatamente avvolte in un foglio di pellicola per alimenti.


Ingredienti

  • 3 melanzane nere tonde
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza
  • 100 g di grana grattugiato
  • 1 cipolla bianca
  • 50 g di pangrattato
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di basilico
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Istruzioni

  1. Lavare accuratamente le melanzane sotto il getto dell’acqua corrente ed asciugarle con un canovaccio ben asciutto. Tagliarle a metà e con un cucchiaio (o un coltello) svuotarne l’interno, senza però bucare il fondo.
  2. Ridurre la polpa a cubetti e versare questi ultimi all’interno di una padella con la cipolla tritata e l’olio evo. Lasciare rosolare per una decina di minuti a fuoco basso, mescolando spesso per una cottura più omogenea.
  3. Nel frattempo, sistemare i gusci delle melanzane all’interno di una teglia rivestita di carta da forno e passarli per 4-5 minuti al microonde, in modo da prepararli alla cottura in forno.
  4. Attenzione a non dimenticare di salarli sia all’interno che all’esterno. Non appena i cubetti saranno cotti, toglierli dal fuoco e versarli in una ciotola assieme al prosciutto cotto e alla scamorza tagliati precedentemente a dadini.
  5. Insaporire con un filo d’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo, il basilico, il grana (o parmigiano) grattugiato, il sale ed il pepe.
  6. Mescolare con un cucchiaio di legno e riempire i gusci di melanzane che nel frattempo si saranno adeguatamente ammorbiditi.
  7. Cospargere la superficie con del pangrattato ed irrorare con l’olio evo. Infornare le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza a 180°C per 30-40 minuti, o comunque fino a quando non si sarà formata una deliziosa crosticina dorata sulla superficie.
  8. Servire caldi con un contorno di verdure fresche di stagione.

Note

La tipologia di melanzana scelta non necessita del trattamento con acqua e sale, per scaricare la naturale acidità dell’ortaggio. Il piatto ottenuto può essere servito caldo oppure tiepido senza perdere assolutamente di sapore.

I più piccini possono gustare la variante più nota ed apprezzata delle melanzane ripiene, ovvero la versione a cotoletta, sana e genuina sia cotta in forno che fritta in padella. In tal senso, dopo aver lavato ed asciugato le melanzane, procedere tagliandole a fette tonde da 1 cm ciascuna. Disporle su un piano di lavoro, quindi salarle leggermente e condirle con il prosciutto cotto e la scamorza a fette (o a dadini).

Richiudere a sandwich, utilizzando fette più o meno della stessa grandezza ed esercitare una leggera pressione. Passare ciascuna melanzana ripiena in una ciotola con uova, sale e formaggio grattugiato. Poi, panarle e friggerle in padella in abbondante olio bollente (ottimo quello evo, ma anche di semi o di arachide).

Cuocerle da ambo i lati, avendo cura di girarle con una spatola e non una forchetta per non rovinarle. In alternativa alla frittura, le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza possono essere cotte anche al forno. Avranno un sapore molto simile alle precedenti, con un particolare occhio alla linea.

I passaggi sono gli stessi fino all’impanatura, poi, bisognerà procedere rivestendo una leccarda con un foglio di carta da forno spennellato con poco olio extravergine d’oliva. Infornare, quindi, a 180°C per 25 minuti, facendo attenzione a girarle a metà cottura per consentirne una doratura omogenea.

Anche in questo caso, le melanzane ripiene con prosciutto cotto e scamorza possono essere accompagnate da un contorno di verdure ed eventualmente conservate in frigorifero opportunamente sigillate per non più di un giorno. Si consiglia di scaldarle al microonde prima di portarle in tavola e servirle.

melanzane ripiene con prosciutto e scamorza

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchi nduja e burrata: ricetta e varianti

Torta per la cresima a due piani: come prepararla

Leggi anche
Contentsads.com