Parmigiana di melanzane light bianca: ricetta dietetica

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati della cucina italiana, grazie al suo squisito sapore e al suo aspetto appetitoso. Tanto buona ma anche piuttosto calorica: nella ricetta tradizionale le melanzane vengono prima fritte e poi condite con salsa di pomodoro e numerosi formaggi. Se volete gustarla più spesso e senza sensi di colpa, potete provare la nostra variante light: una deliziosa parmigiana di melanzane bianca, con besciamella, provola e parmigiano, che riuscirà a conquistare grandi e piccoli.

Ingredienti

  • 1,5 kg di melanzane
  • 200 g di provola
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 500 g di latte scremato
  • 50 g di maizena
  • 40 g di burro
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:30
Adatto per diete: Senza glutine, Calorie Ridotte, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, eliminate entrambe le estremità e tagliatele a fette abbastanza sottili. Cospargetele con un il sale grosso e riponetele a strati all'interno di un colapasta, pressatele con un piatto piano e lasciatele spurgare dall'acqua amara di vegetazione per almeno 30 minuti.
  2. Intanto preparate la besciamella, portando a ebollizione il latte scremato. Fate sciogliere il burro all'interno di un pentolino, unite la maizena setacciata e mescolate con una frusta affinché non si formino grumi. Non appena il latte inizia a bollire, unitelo a filo e mettete la salsa sul fuoco.
  3. Continuate a mescolare e cuocete la besciamella a fuoco lento, fin quando non appare piuttosto densa e vellutata. Insaporitela con un pizzico di sale, pepe nero e noce mescolata, versatela all'interno di una ciotola e lasciatela intiepidire. Per evitare che solidifichi in superficie, copritela con uno strato di pellicola trasparente.
  4. Trascorsi 30 minuti, sciacquate bene le melanzane per rimuovere il sale, tamponatele con un canovaccio e cuocetele alla piastra per una decina di minuti. Non appena risultano ben cotte da entrambi i lati, potete iniziare a comporre la parmigiana, utilizzando una pirofila rettangolare abbastanza capiente.
  5. Cospargete il fondo della pirofila con uno strato di besciamella, aggiungete alcune fette di melanzane grigliate e copritele in sequenza con altra besciamella, parmigiano grattugiato e provola tagliata e fettine. Proseguite nel modo indicato fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
  6. Cuocete la parmigiana di melanzane light bianca per circa 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. A fine cottura, passatela sotto il grill per 5 minuti, in modo tale che si formi in superficie una sfiziosa crosticina dorata e croccante. Lasciatela riposare alcuni minuti e portatela in tavola.
Potete rendere la parmigiana di melanzane ancora più light sostituendo il latte scremato con acqua: otterrete una besciamella altrettanto cremosa e saporita, ma decisamente più leggera. Provatela anche con scamorza, l'edamer o la mozzarella (ben scolata) in alternativa alla provola. Per quanto riguarda la conservazione, vi consigliamo di riporre gli avanzi in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermatica: potete consumarli il giorno seguente dopo averli ripassati al microonde o al forno per alcuni minuti. Parmigiana di melanzane light bianca
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com