Melanzane ripiene di pasta: ricetta sostanziosa

Un primo sostanzioso in cui il gusto di certo non manca: un'esplosione di sapori con le malanzane ripiene di pasta.

Stampa
Melanzane ripiene di pasta

Melanzane ripiene di pasta: ricetta sostanziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La ricetta delle melanzane ripiene di pasta è una tipica ricetta del Sud, in cui i sapori, la fantasia e il sole creano piatti notoriamente eclettici. L’armonizzazione di ingredienti tipica del meridione italiano, conduce a sintesi piene di gusto ricercate anche all’estero.

Il concetto base di questa ricetta è l’idea di utilizzare la pasta come ripieno al posto, ad esempio, della carne. Un’idea indubbiamente originale rispetto alla quale non ci si può tirare indietro. È un piatto che mette d’accordo tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Questa ricetta si presta alla stagionalità, e dato che la raccolta delle melanzane va dalla primavera alla fine dell’estate, può essere definita una pietanza adatta al periodo caldo dell’anno.


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 250 gr di pasta corta;
  • 2 melanzane di grandi dimensioni;
  • 1 cipolla;
  • 2 uova;
  • 250 ml di passata di pomodoro;
  • 130 gr di scamorza;
  • sale e pepe;
  • pangrattato;
  • olio extra vergine di oliva;
  • basilico fresco.

Istruzioni

  1. Innanzitutto lavare accuratamente le melanzane ed eliminare il peduncolo. Asciugarle bene con un panno e tagliarle in due parti per il lato lungo, quindi svuotarle della polpa. La polpa va tagliata in piccoli cubetti.
  2. Tagliare in due parti la cipolla e farne soffriggere una metà in una padella con un po’ d’olio. Aggiungere i cubetti di melanzane alla cipolla una volta che quest’ultima abbia raggiunto la giusta doratura.
  3. Aggiungere sale e pepe quanto basta e mezzo bicchiere d’acqua per agevolare la fase di cottura, che durerà 10 minuti.
  4. In un’altra padella far rosolare l’altra metà di cipolla, versare la passata di pomodoro e far cuocere per 20 minuti con due foglie di basilico, sale e pepe quanto basta.
  5. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere il soffritto di melanzane.
  6. Far bollire dell’acqua e cuocere al dente la pasta corta prescelta. Dopo averla scolata, unire la pasta alle melanzane con sugo, la scamorza appositamente tagliata a cubetti e le uova.
  7. Dopo aver mescolato bene, riempire le melanzane con il ripieno di pasta.
  8. Ora, posizionare le melanzane in un’apposita pirofila con un po’ d’olio e una spolverata di pangrattato. Cuocere le melanzane ripiene di pasta in forno preriscaldato a 180° C per 25 – 30 minuti.
  9. Servire con una foglia di basilico

Note

Se c’è un ingrediente che verrà modificato in questa ricetta è sicuramente la pasta, o meglio, il suo formato. Si possono usare le pennette, farfalle, fusilli oppure della pasta lunga, come gli spaghetti, integrali o meno.

Un’altra variante può essere quella del parmigiano grattugiato al posto del pangrattato.
Al posto della scamorza si può optare tranquillamente con del formaggio pecorino oppure con della mozzarella.

Può essere un ingrediente sostitutivo della scamorza anche la provola. Al posto della cipolla invece si può usare l’aglio.

Le varianti dipendono molto dalle caratteristiche culinarie regionali.
Oltre agli ingredienti, si può variare anche le loro quantità: ad esempio 300 ml di pomodoro e 150 gr di scamorza. Questa ricetta si presta alle sperimentazioni, a tavola sarà sempre un successo.

melanzana ripiena

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico: ricetta

Plumcake senza glutine alla panna: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com