Argomenti trattati

Pasta con ragù alla bolognese al forno: primo piatto speciale
- Tempo di prep.: 20'
 - Tempo di cottura: 30'
 - Tempo totale: 50'
 - Difficoltà: Facile
 
Descrizione
La pasta con ragù alla bolognese al forno è un primo piatto dal sapore speciale, ideale per le ricorrenze importanti o i pranzi con amici.
Ingredienti
- 500 g. di pasta
 - 800 g. di pomodori pelati
 - 400 g. di carne macinata di bovino
 - olio extra vergine d’oliva q.b.
 - 1 mozzarella
 - sale q.b.
 - 2 coste di sedano
 - 150 g. di salsiccia
 - 1 carote
 - 1 cipolla
 - 1/2 bicchiere di vino rosso
 - parmigiano reggiano q.b.
 
Istruzioni
- Preparate le verdure: mondatele, lavatele bene, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli per il soffritto.
 - Fate ora un bel soffritto misto, versate in un tegame capiente dell’olio extra vergine d’oliva con la carota, la cipolla, il sedano e l’ olio d’oliva.
 - Appena le verdure sono dorate, unite la carne macinata e la salsiccia spellata e divisa a pezzetti. Aggiungete un po’ di vino rosso, mescolate bene e fate evaporare bene l’alcool del vino.
 - Unite ora il sugo a pezzettoni o la passata di pomodoro, versate poca acqua, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa mescolandolo ogni tanto.
Appena l’acqua si assorbe aggiungetene un altro po’ sino a che il sugo diventa bello corposo. - Mettete a bollire ora una pentola con abbondante acqua salata, appena l’acqua bolle versate la pasta che preferite e fatela cuocere secondo i minuti indicati nella vostra confezione.
 - Una volta pronta scolatela e versatela in una pirofila da forno, conditela con abbondante sugo, la mozzarella o il filante a dadini e spolverate la superficie con abbondante parmigiano.
 - Infornate a 180° per 20 minuti, servitela bella calda e gustatela.
 
Note
Se amate i secondi piatti di carne, oggi vi consigliamo la brasato di cinghiale con polenta, un secondo autunnale dal gusto speciale.




