Piatti tipici del Capodanno cinese: tutte le specialità della festa

Quali sono i piatti tipici del Capodanno cinese? Scopriamo insieme in questa guida alle tradizioni culinarie del Sol Levante!

Il Capodanno cinese è alle porte: la cena del 24 gennaio è dedicata ai festeggiamenti della vigilia, con tanti cibi tradizionali e piatti tipici che simboleggiano fortuna e prosperità. Nella notte più importante dell’anno, in oriente ci si riunisce intorno alla tavola imbandita a festa, in compagnia dei propri cari, per salutare l’anno passato (del Maiale) e accogliere il nuovo anno (del Topo), augurandosi che porti salute, serenità e successo.

Piatti tipici del Capodanno cinese

Le pietanze tradizionali che vengono servite durante la Festa della Primavera sono innumerevoli e si differenziano dal Nord al Sud del Paese. Per farsi un’idea della varietà e dell’abbondanza che contraddistingue il Capodanno cinese, basti pensare che la cena prevede in totale 12 portate, una per ogni mese dell’anno. Vediamo insieme quali sono i piatti tipici dall’antipasto al secondo, mentre se volete sapere quali sono i dessert della tradizione cinese, leggete la nostra guida sui dolci di Capodanno!

Involtini primavera

Non è un caso che l’antipasti cinesi più famosi al mondo si chiamino involtini primavera: è un chiaro riferimento alla Festa della Primavera, ovvero il Capodanno. Durante la cena della Vigilia non mancano mai in tavola, in quanto simboleggiano la ricchezza. Sono preparati con una sottile sfoglia di pasta fillo e farciti con verdure, carne o pesce. Una volte fritti assumono il tipico colore irresistibilmente dorato e vengono gustati intingendoli nella salsa di soia.

Piatti tipici de Capodanno cinese

Ravioli al vapore

Veniamo ai ravioli, un primo piatto altrettanto famoso e diffuso anche in occidente. Nella ricetta dei ravioli portafortuna abbiamo spiegato che questa specialità in occasione del Capodanno diventa protagonista di un rituale tradizionale: è usanza inserire in un raviolo o una moneta di rame o un filo di spago, che simboleggiano ricchezza e longevità. Naturalmente, il fortunato sarà colui che troverà il raviolo con il ripieno speciale!

Piatti tipici de Capodanno cinese

Spaghetti in brodo

Gli spaghetti in brodo possono essere serviti in diverse varianti, ma sono una portata imprescindibile per chi vuole augurare a se stesso e alla propria famiglia longevità e salute. Un unico accorgimento: non devono essere spezzati durante la preparazione e mentre si consumano.

Piatti tipici de Capodanno cinese

Pesce al vapore

Il secondo piatto per eccellenza del Capodanno cinese è rappresentato dal pesce cotto al vapore o in umido. Una pietanza semplice, che viene tradizionalmente servita a fine pasto insieme a dei contorni e simboleggia, ancora una volta, fortuna, ricchezza e prosperità. Occorre portarlo in tavola all’interno di un vassoio e rivolgere la testa verso la persona più anziana, la quale sarà anche la prima a servirsene. I pesci più consumati sono la carpa e il pesce gatto.

Piatti tipici de Capodanno cinese

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cena di San Valentino a casa: 10 ricette facili

Ricette depurative per il fegato: tre piatti semplici e genuini

Leggi anche
Contentsads.com