Capodanno cinese: dolci tipici portafortuna

Tutti i dolci tipici del Capodanno cinese: le specialità che è tradizione consumare durante la Festa della Primavera in segno di buon auspicio.

Durante la Festa della Primavera, meglio nota in occidente come il Capodanno cinese, è tradizione servire i piatti portafortuna e i dolci tipici. Torte, biscotti e altri manicaretti vengono preparati secondo le antiche usanze e gustati insieme alla propria famiglia in occasione del cenone della vigilia, che quest’anno cade il 24 gennaio.

Capodanno cinese: dolci tipici

Così come in occidente a San Silvestro è tradizione consumare le lenticchie e il cotechino in segno di buon auspicio, nel Paese del Sol Levante è usanza augurare ai propri cari fortuna, salute e prosperità con primi, secondi, frutta e dolci tipici. Ci si lascia alle spalle l’anno del maiale e si accoglie il nuovo anno, rappresentato dal segno zodiacale del Topo, con 12 portate e tanto vino. Vediamo nel dettaglio quali sono i dessert di fine pasto che simboleggiano la ricchezza e il successo.

Nian Gao: torta di riso glutinoso

La Nian Gao è il dolce tipico della Festa della Primavera, tant’è che è conosciuto anche come Torta dell’Anno. Viene preparata secondo diverse varianti, con l’aggiunta di albicocche secche, uvetta e datteri per addolcire l’impasto di farina di riso. Si presenta come un tortino morbido, che viene tagliato a fette e servito freddo. Simboleggia il successo e il miglioramento: si consuma con l’auspicio che l’anno nuovo porti delle novità positive, come una promozione lavorativa o il raggiungimento di importanti traguardi.

Capodanno cinese dolci tipici

Tangyuan: palline di riso ripiene

Le palline dolci di riso sono un dessert che simboleggia l’unione familiare e viene consumato per tradizione durante la giornata delle lanterne, a chiusura delle festività. Si preparano con un impasto di farina di riso glutinoso, amalgamata con un piccolo quantitativo di acqua. Il ripieno è solitamente costituito da pasta di sesamo dolce, burro di arachidi, burro di nocciole zuccherate oppure confettura di fagioli azuki (anko). Vengono bollite in acqua e servite con il loro brodo di cottura.

Capodanno cinese dolci tipici

Frutti portafortuna

Non solo dolci elaborati, ma anche semplice frutta fresca o secca. In particolare, durante il pasto della Vigilia non possono mancare i mandarini e le arance, che simboleggiano la fortuna e la prosperità. Non a caso, le parole “arancio” e “successo” in cinese hanno un suono simile.

Capodanno cinese dolci tipici

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Damiano Carrara: pasticcerie in America, tutte le info

Ricette vegetariane con quinoa: idee sfiziose dal primo al dolce

Leggi anche
Contentsads.com