Pic nic vegetariano: 10 idee

Cosa c’è di meglio di un cestino da pic nic vegetariano per una Pasqua fuori porta in compagnia di amici o parenti, ma senza carne?

Se tra amici e parenti ci sono dei vegetariani, non c’è da temere. Il pic nic fuori porta per la festa di Pasqua o Pasquetta sarà ugualmente ricco di gusto e sapore, anche se interamente vegetariano.

Esistono infatti numerose ricette vegetariane, facili, veloci ma buone che spaziano dagli antipasti ai primi, ai secondi, rivisitazioni di ricette tradizionali o ricette completamente nuove davvero ricche di bontà e tra queste anche quelle di menù di Pasqua vegetariani meritano di essere utilizzate per arricchire, variare o scoprire una Pasqua vegetariana.

Dalla torta pasqualina, a gustosi e pratici primi o secondi piatti, al dolce… il cestino del pic nic non può che contenere tutte le gustose prelibatezze tipiche della Pasqua, naturalmente dovranno essere alimenti pratici da gustare anche con le mani o con semplici posate in plastica e seduti comodamente su coperte o teli mare in mezzo al prato, magari nei pressi di qualche ruscello di montagna o sulle sponde del lago.

Insomma, le gite fuori porta e un pic nic vegetariano posso anche diventare un’idea vincente da replicare alla prossima Pasqua!

Pic nic vegetariano: 10 idee

Bruschette di vegetariane

Bruschette vegetariane

Ecco un’idea semplice, ma sopratutto pratica da gustare per iniziare un bel pic nic vegetariano fuori porta.

Queste colorate bruschette di verdure possono anche essere preparate sul momento per gustarle ancora più fresche perché è sufficiente portare nel cestino il pane da far abbrustolire sulla griglia, le verdure già tagliate e il condimento (olio) quindi preparare le bruschette direttamente sul posto.

Ricetta completa: Bruschette vegetariane.

Crostini con mousse di baccelli di fave

Crostini con mousse di baccelli di fave

Questa invece è la ricetta per preparare semplici crostini ricoperti con una gustosa mousse a base di baccelli di fave.

Il consiglio è naturalmente quello di preparare a casa la mousse, quindi di portarla in un recipiente nel cesto del pic nic e di spalmarla sul posto sui crostini abbrustoliti al momento.

Ricetta completa: Crostini con mousse di bacelli di fave.

Fagottini vegetariani a base di mais – Empanadas de humita

empanadas de humita

Semplici, pratici, vegetariani. Si tratta di fagottini di pasta ripieni di pomodoro e mais anche conosciuti come “empanada de humita“.

Un’idea semplice, pratica da gustare durante il classico pic-nic di pasqua e pasquetta in compagnia di cui bambini andranno matti!

Qui la ricetta.

Torta pasqualina vegetariana

Torta pasqualina vegetariana

Naturalmente non può mancare la torta pasqualina… vegetariana. Semplice da preparare, perfetta da gustare durante il pic nic anche con le mani.

Ne esistono moltissime ricette in base a gusti e preferenze.

Qui tutte le ricette.

Frittata di zucchine (senza uova)

Frittata di zucchine senza uova

Ecco un piatto davvero perfetto per un pic-nic fuori porta pratico e allegro. La frittata di zucchine (senza uova) è una valida alternativa alla tradizionale frittata perché fatta senza uova, quindi ideale per chi è vegano e non include, nella propria alimentazione, alimenti di origine animale come le uova.

Con la base di pastella di farina di ceci unita alle zucchine tagliate a rondelle (o a pezzettini) e cotte in padella, questa frittata è davvero buona e sana. Il consiglio è di prepararla il giorno prima perché la pastella richiede parecchio tempo di riposo.

Ricetta completa: Frittata di zucchine (senza uova).

Lasagne vegetariane

Involtini di Lasagne Vegetariane al Pesto

Le lasagne sono spesso il piatto principale più cucinato per un pranzo importante, come quello di Pasqua. Cadendo a primavera, inoltre, la Pasqua è un’occasione per gustare i primi prodotti dell’orto tra cui le verdure.

Esistono svariate ricette di lasagne vegetariane al forno tradizionale o al microonde che possono essere preparati con anticipo e poi “imballati” in pratici contenitori per il pic-nic fuori porta.

Ricetta completa: Lasagne vegetariane alle zucchineLasagne ai carciofi al microonde.

Cous cous vegetariano

cous cous vegetariano con curcuma

Il cous cous è un alimento semplice da cucinare e versatile in termini di abbinamento ad altri ingredienti che possono essere davvero molteplici, dalla carne, alle verdure, ai cereali, alle spezie.

Preparare il cous cous vegetariano è davvero facile e veloce e ogni piatto cucinato con il cous cous si presta ad essere poi trasferito in un apposito contenitore per essere gustato in compagnia durante un pic nic fuori porta, anche a Pasqua.

Ricetta completa: Cous cous vegetariano con la CurcumaTutte le ricette di cous cous vegetariano.

Polpette di zucchine e ricotta

Polpette di zucchine e ricotta al forno

Un secondo piatto semplice, gustoso, pratico da gustare durante il pic nic fuori porta di Pasqua o Pasquetta.

Le polpette di zucchine e ricotta sono un piatto completo, ricco di nutrimento, di bontà, completamente vegetariano rappresenta una valida alternativa alla carne, non contemplata dall’alimentazione vegetariana.

Infilate su uno spiedo queste polpette possono essere mangiate semplicemente con le mani, i bambini ne andranno matti e apprezzeranno questo modo divertente di gustare le verdure!

Ricetta completa: Polpette di zucchine e ricotta.

Colomba Pasquale

colomba-di-pasqua

Una prima proposta di dolce per un pic nic fuori porta non può che essere quella della Colomba di Pasqua di cui esistono moltissime ricette da provare a realizzare a casa, secondo le proprie esigenze.

Buona, soffice, dolce e gustosa la Colomba di Pasqua non può mancare, anche se il pranzo pasquale si è “trasferito” in un bellissimo prato verde di montagna o in riva al lago. E ce n’è davvero per tutti i gusti, senza glutine, vegana, al limone, light, oppure ancora rimpicciolita in comodi e piccoli “colomba-muffin”, mono porzioni perfette per il pic nic!

Ricette: tutte le ricette della Colomba pasquale.

Nidi di cereali

Nidi di cereali

Piccoli, graziosi, dolci e cioccolatosi… come rinunciare a questi dolcetti?

I nidi di cereali sono un dolce pasquale perfetto per tutti: fatti con pochi ingredienti (solo cereali e cioccolato), sono dolcetti semplici da realizzare, anche in compagnia dei bambini, leggeri e golosi.

Tutti li apprezzeranno e visto che… uno tira l’altro… è meglio prepararne un bel numero per soddisfare tutta la compagnia del pic nic.

Ricetta completa: Nidi di cereali.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta pasqualina vegana: 10 idee

Dolce di pasqua a forma di uovo: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com