Ricette vegetariane buone ma veloci

Da oggi si mangia vegetariano? Cosa cucinare? Ecco 10 ricette vegetariane buone ma veloci da preparare nella propria cucina.

In casa si è deciso di iniziare a seguire un’alimentazione vegetariana? Cosa significa esattamente? Come è necessario mutare le proprie abitudini alimentari? Soprattutto, cosa cucinare?

La scelta di seguire un’alimentazione vegetariana interessa, oggi più che mai, sempre più individui che, per propria volontà o per imposizione esterna (in seguito a problematiche di salute ad esempio) indirizzano la propria dieta verso una cucina che prevede il consumo di cibo che rispetti degli standard vegetariani con l’esclusione drastica del consumo di carne e prodotti di origine animale.

Ora, va fatta una distinzione tra differenti buongustai vegetariani che in base alla propria scelta o imposizione esterna includono determinati prodotti e ingredienti nella propria dieta piuttosto che li escludono.

Il latto-ovo-vegetarismo, diffuso soprattutto in Occidente, consente il consumo di uova, latte, latticini (quindi anche formaggio), il latto-vegetarismo presente, invece, in India consente di consumare latticini, ma non uova, mentre il veganismo e il fruttarismo escludono dall’alimentazione tutti i prodotti di origine animale, quindi anche uova, latte e derivati, il miele e qualcuno anche particolari tipologie di zucchero raffinato e sbiancato con ossianimali.

Seguire una dieta vegetariana, dunque, significa includere nella propria alimentazione cibi tradizionali da sempre vegetariani, come i cereali, la frutta, le noci, la verdura, prodotti a base di soia come il tofu e il tempeh da cui ricavare le proteine, prodotti a base di farina di soia sgrassata e “carni analoghe”, ossia alimenti che ricordano per aspetto, sapore o tessuto, la carne, ma che di fatto carni non sono.

Gli alimenti base della cucina vegetariana, dunque, sono i cereali e derivati (come la farina), le verdure e i funghi e i derivati, la frutta fresca o quella secca, i legumi inclusi i semi di soia e i prodotti a base di soia, noci, semi, spezie ed erbe aromatiche, alghe, uova (non consumate da vegani e latto-vegetariani), latte e latticini (non consumate da vegani e ovo-vegetariani), miele (non consumato da molti vegani).

Preparare piatti squisiti partendo da queste basi non è difficile come si potrebbe pensare perché si tratta di prodotti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di fiducia, in particolare nei negozi che vendono prodotti biologici.

E se non si può dedicare alla preparazione del pranzo o della cena troppo tempo, esistono moltissime ricette vegetariane buone ma veloci che si possono fare comodamente a casa propria senza (“letteralmente”) impazzire.

Ecco 10 e più ricette vegetariane buone ma veloci da portare in tavola quando si vuole per gustare in compagnia (o da soli) piatti squisiti, leggeri, gustosi e, naturalmente, vegetariani.

Spiedini di verdure al forno

Spiedini vegetariani al forno

Ricetta completa: Spiedini vegetariani al forno

Tartare di verdure

tartare di verdure

Ricetta completa: Tartare di verdure

Involtini di asparagi

involtini di asparagi

Ricetta completa: Involtini di asparagi

Couscous vegetariano

Cous cous di verdure

Ricetta completa: Cous Cous vegetarianoCous cous di curcuma veloce

Risotto carciofi e patate

Risotto carciofi e patate

Ricetta completa: Risotto carciofi e patate

Pasta alle carote

pasta alle carote

Ricetta completa: Pasta alle carote

Pasta porri e mandorle

pasta porri e mandorle

Ricetta completa: Pasta porri e mandorle

Varietà di polpette vegetariane veloci

polpette vegetariane al forno-10 ricette

Ricette complete: Polpette

Burger di zucca e lupini

Burger di zucca e lupini

Ricetta completa: Burger di zucca e lupini

Frittata di farina di ceci e cipolle

Frittata di farina di ceci e cipolle

Ricetta completa: Frittata di farina di ceci e cipolle

Cicoria strascinata in padella

cicoria strascinata in padella

Ricetta completa: Cicoria strascinata in padella

Fragole al cioccolato

fragole al cioccolato

Ricetta completa: Fragole al cioccolato

Fiore di cocco light

Torta fiore di cocco light

Ricetta completa: Fiore di cocco light

Mousse allo yogurt

mousse allo yogurt

Ricetta completa: Mousse allo yogurt

Dessert veloce alle castagne

dessert veloce alle castagne

Ricetta completa: Dessert veloce vegano alle castagne

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lievito di birra congelato quanto dura

Pesce congelato quanto dura

Leggi anche
Contentsads.com