Polvere di capperi: ricetta facile, veloce e versatile

La polvere di capperi è un condimento versatile e utile da tenere in dispensa per insaporire innumerevoli piatti: ecco la ricetta per prepararla!

Stampa
polvere di capperi ricetta

Polvere di capperi: ricetta facile, veloce e versatile


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 5 ore
  • Tempo totale: 5 ore e 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Amate i capperi e vorreste poterli utilizzare per insaporire in modo facile e veloce tutti i vostri piatti preferiti? Provate la polvere di capperi, semplicissima da preparare in casa, ricca di gusto e ottima da abbinare a qualsiasi pietanza. Potete aggiungerla alle salse e ai sughi fatti in casa per dare quel tocco di gusto più, oppure distribuirla sui piatti pronti in alternativa al sale. Scoprite subito la ricetta!


Ingredienti

  • q.b. capperi sotto sale.

Istruzioni

  1. Dissalate i capperi sciacquandoli sotto l’acqua corrente all’interno di un colino, dopodiché distribuiteli sopra dei fogli di carta assorbente e lasciateli asciugare per una decina di minuti.
  2. Trasferiteli sopra una leccarda foderata con carta da forno e lasciateli essiccare a una temperatura di 80° per 4-5 ore. Se preferite potete utilizzare un essiccatore.
  3. Non appena i capperi risultano secchi e croccanti, sfornateli, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e frullateli fino a polverizzarli.
  4. Conservate la polvere di capperi all’interno di un vasetto a chiusura ermetica in dispensa e utilizzatela per insaporire qualsiasi piatto, dalle salse ai contorni.

Note

Con i capperi potete dare vita a innumerevoli piatti ricchi di gusto, tra cui la pasta con olive, capperi e provola dolce e il baccalà in umido e le uova ripiene senza maionese.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pizza di carne macinata al forno, con base di pane

Ricetta con soia disidratata: polpettine cotte al forno

Leggi anche
Contentsads.com