Pranzo veloce e vegetariano in ufficio: 10 idee

Pranzo veloce e vegetariano in ufficio: 10 idee. Per chi è stanco di magiare durante la pausa pranzo tramezzini o pasti frugali al bar, ecco l’articolo per preparare un pranzo vegetariano in ufficio, con 10 idee facili, basta solo un pò di organizzazione. Chi è fuori per lavoro tutto il giorno e deve per forza passare la pausa pranzo fuori casa, sa bene che deve organizzarsi per il pranzo o il giorno precedente o la mattina presto. Spesso e volentieri se non ci organizza con il pranzo vegetariano in ufficio si rischia si mangiare male, scegliendo cibi con tanti grassi e poco salutari, spendendo anche soldi che poi a fine mese vanno ad incidere non poco. In realtà non è così difficile organizzarsi il pranzo vegetariano in ufficio, basta solo un minimo di organizzazione. Se poi si ha la possibilità di riscaldare qualcosa in ufficio, con un comodo microonde o fornetto, ci si può portare anche delle porzioni di pasta al forno.

Pranzo veloce e vegetariano in ufficio: 10 idee

Per chi desidera preparare base vegetariani per la propria pausa pranzo, ma non sa da dove iniziare, ecco una raccolta di ricette vegetariane facili per preparare un pranzo vegetariano in ufficio salutare. Se si preparano le porzioni direttamente da mettere nei contenitori di alluminio che poi vengono surgelati, basterà poi tirare fuori il pranzo vegetariano la mattina ed una volta a lavoro, basterà riscaldarle in forno. Per chi non dispone di un fornetto in ufficio, molto pratici da portare con se sono ad esempio dei rustici o dei panini farciti, un panino o la classica frittata, che non hanno bisogno di esser riscaldati. Per i più attenti alla linea meglio optare per delle insalate, classiche, particolari, di quinoa oppure ai cereali.

1. Cesar salad vegetariana

Cesar salad vegetariana

La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale. Nel 1924 Cesare apre un ristorante a Tijuana, in Messico, dove crea la cesar salad che diventerà molto famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa. Nella Caesar salad Cardini vuole unire sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, e sapori americani come la salsa Worcestershire che viene usata per il condimento dell’insalata. Questa è la versione vegetaria della cesar salad.

2. Falafel di ceci

Falafel con hummus di ceci

Il falafel di ceci sono un piatto tipico della tradizione Araba, costituito da polpette fritte a base di ceci tritati con cipolla, aglio, prezzemolo e cumino, per portare in ufficio una delle pietanze più diffuse in terra di Israele. La ricetta dei falafel nasce come sostituto della carne nei giorni del digiuno dei cristiani egiziani. Nella ricetta tradizionale le fave, crude e senza buccia, devono essere lasciate in ammollo una notte, dopo di che si tritano finemente e si aggiungono le spezie con poco sale. L

3. Lasagne vegetariane

come-fare-le-lasagne-vegetariane_4fc1ba59d2fa92d7fc71c833d7d3e0d0

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto saporito e conviviale, perfetto per un pranzo in ufficio. Ovviamente le lasagne vegetariane devono essere preparare prima e congelate in pratiche monoporzioni, così da poterle poi scaldare in ufficio. Le lasagne vegetariane sono dedicate a chi non ama la carne, ma vuole comunque mangiare un piatto tipico della cucina tradizionale italiana.

4. Insalata di patate

insalata-di-patate-alle-erbe

L’ insalata di patate è buona sia tiepida che fredda, ma c’è anche chi la preferisce calda. Ideale da preparare e da portare in ufficio come pranzo vegetariano, semplice da preparare in casa e da arricchire a proprio piacimento con gli ingredienti di stagione come i classici fagiolini, ma anche cipolle, frutta fresca e salsine varie con gli aromi preferiti. Questa è la versione di insalata di patate con pistacchi tritati.

5. Cous cous vegetariano con curcuma

cous cous vegetariano con curcuma

Il cous cous vegetariano curcuma è una ricetta semplice, veloce, gustosa e leggera molto amata da vegetariani e vegani perché con poca fatica e senza aggiunta di uova, latte, latticini o burro, si può preparare un primo piatto o un piatto unico eccezionale. Le verdure presenti nella ricetta qui proposta sono le zucchine, le carote e le melanzane che apportano grande nutrimento, ma pochi grassi e poche calorie, unite alla curcuma poi fanno sì che oltre ad essere leggero questo piatto diventi anche ideale per la salute dell’organismo.

6. Polpettone vegetariano

Polpettone-vegetariano-taste-of-runway-img-post-6

Il polpettone vegetariano è un piatto sano e gustoso, ricco di gusto, ottimo da portare in ufficio per la pausa pranzo e da mangiare sia freddo che leggermente scaldato al microonde. Ricco di proprietà importanti per la salute e semplice da preparare, il polpettone vegetariano è il piatto ideale per un pranzo leggero, sano e nutriente. Un contorno di patate lesse accompagna bene il polpettone vegetariano.

7. Frittata di zucchine senza uova

Frittata di zucchine senza uova

La frittata di zucchine senza uova è un’alternativa semplice e veloce alla frittata tradizionale, una soluzione ottimale per chi vuole gustarsi una nutriente frittata, ma è vegano e non include nella propria alimentazione prodotti di derivazione animale, come le uova appunto. Questa ricetta prevede la preparazione della pastella di farina di ceci e curcuma, unite ad acqua, olio e sale

8. Quinoa al pesto

quinoa al pesto

Il pesto è da sempre una salsa, un condimento molto gradito anche se non è un alimento vegano. Tuttavia, come molte altre ricette, anche quella del pesto ha visto nascere varianti alla ricetta originale per far fronte ad esigenze alimentari precise, come quelle vegane. Ecco, dunque, nascere la ricetta della quinoa al pesto vegano, fatto senza aggiunta di formaggio .

9. Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico

pasta-fredda-con-feta

La pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare ad un buon primo piatto durante la pausa lavoro. Gli ingredienti per preparare questa pasta fredda sono ingredienti semplici, freschi, genuini, privi di uova, latte o derivati. La pasta fredda con tofu pomodoro e basilico è un piatto fresco, nutriente, ricco di gusto mediterraneo.

10. Lasagne con carciofi

lasagne-ai-carciofi

Le lasagne con carciofi hanno come protagonista indiscusso appunto il carciofo, per portarsi al lavoro delle saporite lasagne bianche. Le lasagne con carciofi è una ricetta deliziosa ottenuta sovrapponendo uno strato di besciamella, uno strato di pasta, uno di carciofi e poi ancora besciamella. Le lasagne ai carciofi sono una pietanza ricca e appetitosa: un’alternativa vegetariana alle lasagne classiche, preparate con carne, da scaldare in ufficio.

Leggi anche: Pranzo veloce con legumi: 10 ricette per l’ufficio

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo veloce con legumi: 10 ricette per l’ufficio

10 piatti a base di coste

Leggi anche
Contentsads.com