Quanto costa una cena da Ramsay?

Quanto costa una cena da Ramsay: storia e locali dello chef.

Diventare chef stellati non è impresa facile. Ottenere una stella Michelin è tutt’altro che semplice. Prima di tutto bisogna aver studiato con dedizione . In aggiunta, aver maturato una certa esperienza partendo come semplice aiuto cuoco fino ad arrivare ad essere un capo chef. Successivamente tocca alla persona mostrare il vero talento agli ispettori Michelin che, in borghese, potrebbero venire a testare la cucina. L’Italia è un paese che vanta molti chef stellati come, ad esempio, Cracco, Cannavacciuolo e Bottura. Non è soltanto la penisola a sfornare talenti nell’arte culinaria. Anche la Scozia non è da meno, Gordon Ramsay Jr. proviene proprio da qui, quanto costa una cena presso un suo ristorante?

Chi è Gordon James Ramsay

Gordon Ramsay è sicuramente uno dei cuochi più famosi di sempre. Durante la sua carriera ha infatti ottenuto, come ristoratore, ben 18 stelle Michelin (anche se ne detiene soltanto 17).
Lo chef deve molta della sua fama alla sua partecipazione, in veste di giudice, alle prime puntate di “Masterchef America”.

Oltre alla presenza a questo talent show, è stato anche conduttore di molti altri programmi televisivi sempre dedicati alla cucina, quali “Hell’s Kitchen” e tanti altri.
Per tutti questi motivi, Ramsay risulta essere uno dei volti più noti del mondo della cucina, così noto che alcune sue tipiche espressioni sono diventate virali. Inoltre, è anche uno scrittore di ottima fama, in quanto sono state vendute moltissime copie dei suoi oltre venti libri sull’arte culinaria!

In aggiunta, oltre che essere un cuoco, è anche un imprenditore: lo chef possiede infatti la bellezza di 23 ristoranti, sparsi per tutto il mondo.
Ma da dove proviene tutto questo successo?
Quali sono le sue origini?
Da dove è uscito fuori questo talento della cucina?

Ramsay nasce nel 1966 a Johnstone, una cittadina scozzese, e ottiene il suo primo posto di lavoro come sous-chef al Roxburgh House Hotel. Dopo aver acquisito esperienza in diversi altri ristoranti e a seguito di diverse collaborazioni (una tra tutte quella con il famoso chef Marco Pierre White), decide di aprire il suo primo ristorante, nel 1993, per il quale ottiene 3 stelle Michelin. Proprio da questo punto parte, per lui, una carriera ricca di successi che lo porterà ad avere una catena ricca di attività.

gordon ramsay

Quanto costa una cena da Ramsay

Tra i numerosi ristoranti in suo possesso, due si trovano in Italia:

  • Contrada Restaurant at Castel Monastero, in Castelnuovo Berardenga (provincia di Siena, Toscana);
  • Gordon Ramsay Restaurant at Forte Village, in Santa Margherita di Pula (provincia di Cagliari, Sardegna).

Contrada Restaurant

Il primo è un ristorante gourmet, i vari menù sono stati preparati da Ramsay e rappresentano i piatti tradizionali della cucina senese, però rivisitati in chiave moderna dal famoso chef. La location suggestiva (interno di Castel Monastero) e i gustosi piatti, accompagnati da ottimi vini, giustificano l’alto prezzo del servizio.

Dei ravioli caserecci ripieni di pecorino con sugo all’aglione si aggirano intorno ai 30 euro; lo stesso vale per il riso alla zucca con crema di mozzarella di bufala e riduzione di capperi. Secondi di maiale pregiato di Cinta Senese, invece, costano leggermente di più, intorno ai 35-36 euro.

Gordon Ramsay Restaurant

Non è sicuramente da meno l’altro ristorante gourmet, situato nell’isola sarda. Anch’esso gode di una postazione strategica con vista mozzafiato che sicuramente contribuisce nel valore dei prezzi dei piatti, sopra alla media. Lì sarà possibile prendere tre portate diverse tra le varie scelte alla modica cifra di 130 dollari.

Il menù prevede sia “starters”, come ravioli al salmone oppure aragosta con zucca gialla, agrumi e shiso, sia “main courses”, come piccione arrosto con barbabietola rossa, mirtilli e grano saraceno oppure spezzatino di selvaggina con funghi, allium e timo.

Facendo un rapido conto, per un pasto completo, compresi vino e coperto il costo della cena si aggira intorno ai 200 euro. Certo non un prezzo che tutti possono permettersi, ma che, considerando location e fama, non risulta troppo sopra la media.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa una cena da Nusr Et: tutte le info

Cosa mangiare con il freddo: i piatti più indicati

Leggi anche
Contentsads.com