Pasta choux senza burro con il Bimby: ricetta per bignè dolci e salati

La ricetta facile e veloce per preparare con il Bimby la pasta choux senza burro: leggera, delicata e indicata per creare golosi bignè dolci e salati.

Stampa
Ricetta pasta choux senza burro bimby

Pasta choux senza burro con il Bimby: ricetta per bignè dolci e salati


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

La pasta choux senza burro è un variante della classica pasta per bignè, più leggera e delicata, ma ugualmente deliziosa e versatile nei suoi utilizzi. È indicata per la preparazione di dolci tradizionali, come le zeppole di San Giuseppe, ma anche di raffinati antipasti: profiteroles e bignè salati, ottimi da servire anche durante un aperitivo. Scoprite subito la ricetta per preparare la pasta choux senza burro con il Bimby!


Ingredienti

  • 150 g di farina 00;
  • 280 g di acqua;
  • 80 g di olio di semi di girasole;
  • 3 uova medie;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Versate nel boccale del Bimby l’acqua e l’olio di semi di girasole. Scaldate la miscela per 10 minuti, 100° velocità 1.
  2. Incorporate tutta la farina setacciata, aggiungete un pizzico di sale e lavorate l’impasto per 20 secondi a velocità 4.
  3. Verificate che l’impasto sia ben amalgamato (deve staccarsi dalle pareti) e lasciatelo intiepidire per una decina di minuti.
  4. Incorporate un uovo alla volta e lavorate l’impasto per 40 secondi a velocità 6. Al termine, la pasta choux è pronta.
  5. Per utilizzarla, trasferitela all’interno di una sac à poche e create con essa i pasticcini che preferite.
  6. I tempi di cottura possono variare: per dei bignè classici, occorrono circa 25 minuti a 180°, più 10 minuti di riposo in forno con lo sportello aperto.

Note

Se volete utilizzare la pasta choux senza burro per dei bignè dolci, potete aggiungere all’acqua due cucchiai di zucchero semolato.

Per un’eventuale variante senza glutine, vi consigliamo di utilizzare un apposito mix di farine per celiaci, oppure creare una miscela di 100 g di farina di riso e 50 g di maizena.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scotch pancakes: l’originale ricetta scozzese

Torta cornetto cuor di panna con il Bimby: fresca e golosa

Leggi anche
Contentsads.com