Notizie.it logo

Ricetta zabaione di Natale americano: il delizioso eggnog

Ricetta zabaione di Natale americano

Eggnog: zabaione di Natale americano da servire durante le feste.

Durante le festività natalizie deliziate il palato dei vostri ospiti servendo un dessert cremoso profumato con cannella, vaniglia e noce moscata. L’eggnog è il tradizionale zabaione di Natale americano, addizionato con brandy e arricchito latte e panna: la ricetta che vi proponiamo, oltre a essere semplicissima, è adatta anche a chi preferisce non consumare le uova crude. Vi spieghiamo come preparare questa classica bevanda pastorizzando i tuorli in pochi minuti.

Ricetta zabaione di Natale americano

Volete preparare l’eggnog senza alcol? Semplice, sostituite il brandy con altri 150 ml di latte intero: otterrete uno zabaione ancor più cremoso e perfetto per tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 250 ml di latte intero;
  • 250 ml di panna fresca;
  • 150 g di zucchero;
  • 5 tuorli freschissimi;
  • 150 ml di brandy;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • q.b.

    cannella in polvere;

  • q.b. noce moscata.

Ricetta zabaione di Natale americano

Procedimento

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montateli a lungo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia, una spolverata di cannella e un po’ di noce moscata.
  2. Incorporate il latte freddo e versate il composto all’interno di una casseruola. Scaldatelo a fiamma bassa mentre monitorate la temperatura con un termometro per liquidi per accertarvi che non superi i 60°: in questo modo riuscirete a pastorizzare le uova senza cuocerle.
  3. Togliete lo zabaione dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Montate leggermente la panna con le fruste elettriche per ottenere una mousse soffice ma non troppo densa e incorporatela alla crema insieme al brandy.
  4. Una volta pronto, l’eggnog è ideale da consumarsi subito, ma se preferite servito freddo potete conservarlo in frigorifero per 1-2 ore.

Ricetta zabaione di Natale americano

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche