Ricetta dello zuccotto pasquale: un classico della cucina siciliana

La ricetta dello zuccotto pasquale di pan di Spagna, panna montata e canditi, un tradizionale dolce siciliano glassato al cioccolato fondente.

Stampa
Ricetta zuccotto pasquale

Ricetta dello zuccotto pasquale: un classico della cucina siciliana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Lo zuccotto pasquale è una ricetta tipica della cucina siciliana, ideale da preparare e servire in occasione del pranzo di Pasqua. Come da tradizione, anche in questo dolce siciliano non possono mancare i canditi, in aggiunta al cremoso ripieno di panna montata. Un dessert elegante e goloso, preparato con una base di pan di Spagna inzuppato nella bagna ai fiori d’arancio, irresistibilmente soffice e aromatico. Scoprite subito come prepararlo in casa, passo dopo passo!


Ingredienti

Per la base:

Per il ripieno:

  • 300 g di panna montata;
  • 50 g di canditi;
  • 50 g di cioccolato fondente in scaglie.

Per la glassa:

  • 250 g di cioccolato fondente;
  • 100 g di panna fresca;
  • 50 g di burro.

Istruzioni

  1. Tagliate il pan di Spagna freddo a fette sottili 1 cm e suddividete ciascuna di esse in sezioni rettangolari più piccole, in modo tale da poter rivestire un apposito stampo per zuccotto.
  2. Preparate la bagna portando a ebollizione l’acqua con lo zucchero e l’aroma ai fiori d’arancio. Non appena la miscela inizia a bollire, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
  3. Rivestite lo stampo per zuccotto con della pellicola e posizionate l’una di fianco all’altra le fette di pan di Spagna, dopodiché spennellatelo con la bagna ai fiori d’arancio.
  4. Farcite il zuccotto di pan di Spagna con la panna montata, alla quale avrete aggiunto i canditi e il cioccolato fondente in scaglie: se non vi piacciono i canditi, potete sostituirli con altro cioccolato.
  5. Coprite il ripieno di panna montata con altre fette di pan di Spagna, così da creare una base solida e lineare, dopodiché riponete lo zuccotto a raffreddare in frigorifero per 3 ore.
  6. Intanto, preparate la glassa al cioccolato fondente, sciogliendo il cioccolato fondente grattugiato con la panna calda e incorporando successivamente il burro morbido.
  7. Trascorso il tempo indicato, non vi resta che capovolgere e sformare delicatamente lo zuccotto. Adagiatelo sopra una gratella e versate sopra di esso la glassa al cioccolato fondente.
  8. Attendete che la glassa si solidifichi, guarnitelo a piacere con ciuffi di panna montata e servitelo.

Note

Provate anche il delizioso zuccotto di tiramisù con savoiardi e le sfiziose colombine di pasta sfoglia farcite.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pulire e trattare la piastra antiaderente: i consigli

Ginetti calabresi: la ricetta originale delle ciambelline di Pasqua

Leggi anche
Contentsads.com