Biscotti di Natale speziati senza burro: come prepararli

I frollini di Natale con le spezie sono un magnifico mezzo per entrare nella suggestiva aria festiva.
I biscotti di Natale speziati senza burro sono un’idea favolosa da realizzare in prossimità del Natale, sia per la propria famiglia sia per utilizzarli come un dolcissimo presente da donare. In questo secondo caso certamente sarà un regalo molto gradito da chi lo riceverà, visto che un omaggio fatto con le proprie mani è sempre una sorpresa assai apprezzata.

Sicuramente bisogna tener presente che se questi dolciumi si dovessero preparare pure per dei bimbi, non si dovrà eccedere con l’uso delle spezie e si consiglia di adoperare pure determinati ingredienti per renderli più dolci come per esempio la vaniglia o una quantità maggiore di cannella.
Se invece verranno gustati prettamente da persone adulte, allora ci si potrà divertire con la scelta delle spezie più originali.

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • Mezzo cucchiaino di noce moscata
  • Mezzo cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiaino di zenzero

Informazioni

Adatto per diete: con pochi Grassi

Preparazione

  1. In una scodella andare a versare la farina, l'uovo e lo zucchero per poi amalgamarli perfettamente.
  2. Dopo aver eseguito questa procedura si potranno aggiungere tutte le spezie e continuare a mischiare bene il composto fino a farlo diventare ben compatto e liscio.
  3. Con l'impasto creato si dovranno realizzare tante palline. Dopo di che, andranno appiattite realizzando la forma classica dei biscotti. Se invece si desiderano dei biscotti con le caratteristiche forme natalizie, utilizzate formine apposite.
  4. Dopo averle formate tutte si potranno posizionare su una teglia imburrata.
  5. In seguito si dovrà far scaldare il forno a 180° e inserirvi i biscotti per circa una decina di minuti (vari da forno a forno). Una volta pronti e dorati, bisognerà farli intiepidire bene per poi gustarli.

Varianti biscotti di Natale speziati senza burro

Se preferite realizzare un tipo di biscotto meno fragrante e più sgretolabile si può utilizzare del lievito o per un risultato ancora più ottimale del bicarbonato. Non si dovrà fare altro che mischiarlo alla farina seguendo poi tutte le altre procedure spiegate poc'anzi. Per realizzare una variante particolare si può adoperare l'aggiunta di malto per rendere così i biscotti più colorati, conferendo tra l'altro un sapore particolare. Ovviamente se si dovesse aggregare tale elemento, in questo caso ci si dovrà ricordare di diminuire la quantità inserita di zucchero. Questa ricetta si potrà preparare con grande rapidità ma soltanto se si usano tutti elementi ben freddi.

Conservazione

Dopo aver fatto i biscotti si potranno conservare tranquillamente in un recipiente d'alluminio dove si potranno mantenere indubbiamente per una settimana senza rovinarsi. Inoltre se si vuole l'impasto si può anche tenere da parte in frigo per un paio di giorni prima di esser adoperato. Seguendo tutte queste indicazioni riuscirete a fare in casa dei favolosi e golosi biscottini di Natale che riscuoteranno senza dubbi un notevole successo. biscotti di natale speziati
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com