Bruschette con lardo, miele e noci: rustiche e sfiziose

Tre ingredienti dai sapori e le consistenze contrastanti, serviti su croccanti fette di pane tostato: nascono così le bruschette con lardo, miele e noci, un antipasto dal gusto irresistibile che stuzzica il palato al primo assaggio. Per realizzarle abbiamo scelto il lardo di Colonnata, un tipico salume a marchio IGP stagionato con l’aggiunta di aromi all’interno di conche in pregiato marmo di Carrara. Le noci danno una nota croccante e il loro gusto morbido crea un connubio raffinato con la dolcezza del miele d’acacia. Rustiche, saporite e talmente buone che una tira l’altra: vediamo subito come prepararle.

Ingredienti

  • 4 fette di pane casereccio
  • 4 noci sgusciate
  • q.b. lardo di Colonnata
  • q.b. miele d'acacia
  • q.b. prezzemolo o rosmarino

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:02
Tempo totale: 00:07

Preparazione

  1. Tagliate il pane a fette e tostatele 90 secondi per lato nel grill del forno, in modo tale che risultino dorate e croccanti. In alternativa, potete abbrustolirle nelle braci ardenti di un camino o di un barbecue.
  2. Adagiate sopra ogni fetta di pane del lardo di Colonnata tagliato a fettine sottili, aggiungete le noci tritate grossolanamente e guarnite il tutto con un filo di miele d'acacia.
  3. Infine, profumate il tutto con un po' di prezzemolo tritato o del rosmarino sminuzzato. In alternativa, potete servire le bruschette con lardo, miele e noci senza l'aggiunta di erbe aromatiche, preferibilmente ancora calde.
Per ottenere delle bruschette rustiche e fragranti vi consigliamo di utilizzare del pane integrale, anche di segale o arricchito con semi. Potete anche realizzare dei crostini piccoli e raffinati, adatti a un aperitivo o a un buffet, tagliando a fettine una baguette. Bruschette con lardo, miele e noci
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com