Cous cous di verdure alla siciliana: ricetta sfiziosa

Il cous cous è l’alternativa perfetta all’insalata di riso, decisamente più veloce da preparare e altrettanto stuzzicante. La ricetta che vi proponiamo racchiude tutti i colori, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea, senza rinunciare alla semplicità e alla leggerezza. Stiamo parlando del cous cous di verdure alla siciliana, un primo piatto genuino preparato con un mix di ortaggi saltati in padella e insaporiti con olive, capperi, menta fresca e pistacchi, che aggiungono una piacevole nota croccante. È un piatto ottimo da gustare durante la pausa pranzo in ufficio, in quanto non è necessario scaldarlo, è saziante e bilanciato. Vediamo subito come prepararlo!

Ingredienti

  • 350 g di cous cous precotto
  • 350 g ml di acqua calda
  • 250 g di pomodorini ciliegini
  • 300 g di zucchine
  • 400 g di melanzane
  • 200 g di carote
  • 1 cipollotto
  • 50 g di pistacchi tostati
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 20 g di capperi sott'olio
  • alcune foglie di menta fresca
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, tagliatele a fette e cospargetele di sale grosso. Riponetele all'interno di un colapasta e comprimetele con un peso, affinché in 30 minuti possano eliminare l'acqua amara di vegetazione.
  2. Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua all'interno di una casseruola, aggiungete un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Versate a pioggia il cous cous precotto e mescolate, spegnete il fuoco e e coprite con un coperchio.
  3. Attendete alcuni minuti affinché il cous cous assorba tutta l'acqua a disposizione, dopodiché conditelo con un filo d'olio extravergine d'oliva e sgranatelo con una forchetta. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Intanto dedicatevi alla preparazione e cottura delle verdure. Lavate e tagliate a dadini le zucchine e le carote, sciacquate le melanzane e tagliate anch'esse a cubetti.
  5. Tritate il cipollotto e soffriggetelo in padella con olio extravergine d'oliva, unite le verdure e fatele rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti. Insaporitele con sale e pepe, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere per 15-20 minuti.
  6. Non appena le verdure risultano ben cotte, ma ancora integre e leggermente croccanti, aggiungete i pomodorini a spicchi, i capperi e le olive nere tagliate a rondelle. Fate insaporire il tutto per 1-2 minuti e togliete il condimento dal fuoco.
  7. Lasciate raffreddare le verdure, dopodiché utilizzatele per condire il cous cous. Aggiungete per profumare anche qualche fogliolina di menta spezzettata, o se preferite del basilico fresco, dopodiché completate il piatto con della granella di pistacchi.
Il cous cous di verdure siciliano è un piatto fresco, leggero e genuino, ideale da gustare a casa e in ufficio. Vi abbiamo proposto la variante con il cous cous precotto in quanto è velocissimo da preparare e molto versatile, ma se avete tempo a disposizione e siete pratici, potete utilizzare il cous cous classico e cuocerlo al vapore con la tradizionale couscoussiera. Questa speciale vaporiera è costituita da una base ampia in cui si pone a bollire l'acqua con le verdure, mentre sulla parte superiore si mette il cous cous. La cottura richiede indicativamente 10 minuti, dopodiché occorre bagnarlo con acqua fredda, sgranarlo con le mani per alcuni minuti e rimetterlo a cuocere. Tale procedimento va ripetuto due volte, per cui preventivate almeno un'ora di preparazione. Cous cous di verdure siciliano
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com