Crocchette di riso al forno senza uova: ricetta sfiziosa

Se avete del risotto avanzato o semplicemente avete voglia di gustare qualcosa di nuovo e stuzzicante, non perdetevi le nostre golose crocchette di riso al forno senza uova. Deliziose polpettine vegane, arricchite con verdure e una croccante impanatura alle erbe aromatiche. Talmente facili, veloci e saporite che non vorrete più farne a meno. Scoprite subito come prepararle!

Ingredienti

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 200 g di zucchine
  • 200 g di carote
  • 2 porri
  • q.b. prezzemolo fresco
  • q.b. erba cipollina fresca
  • q.b. rosmarino fresco
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Vegana

Preparazione

  1. Tritate finemente i porri e soffriggeteli all'interno di una casseruola con olio extravergine d'oliva. Non appena risultano ben appassiti, unite il riso Carnaroli e fatelo tostare alcuni minuti a fuoco vivace, finché i chicchi non appaiono traslucidi.
  2. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo, attendete che venga assorbito e versatene altro. Proseguite in questo modo per una decina di minuti e incorporate le zucchine e le carote grattugiate.
  3. Mescolate accuratamente e continuate a cuocere il risotto aggiungendo altro brodo, fin quando non risulta ben cotto e ben asciutto. Trasferitelo all'interno di una pirofila affinché possa raffreddare il più rapidamente possibile.
  4. Intanto preparate gli ingredienti per l'impanatura: versate all'interno di un piatto fondo circa 150 g di pangrattato e aggiungete le erbe aromatiche tritate finemente (circa un cucchiaino di ognuna) e pepe nero macinato.
  5. Create delle piccole crocchette con il risotto ormai freddo, appiattitele leggermente e passatele nel pangrattato alle erbe aromatiche, così da ottenere una croccante panatura.
  6. Adagiate tutte le crocchette di riso sopra una leccarda foderata con carta da forno e spennellata con un po' di olio extravergine d'oliva. Cuocetele nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti e giratele a metà cottura.
  7. Non appena appaiono ben dorate e croccanti, sono pronte per essere servite: gustatele ancora calde come antipasto o accompagnatele con una insalata fresca.
Divertitevi a sperimentare tante altre varianti di queste crocchette, utilizzando altre tipologie di risotto. Potete renderle ancora più stuzzicanti e golose aggiungendo al centro di ogni crocchetta un cubetto di mozzarella o scamorza: otterrete dei bocconcini dal ripieno filante, simili ai classici supplì. Crocchette di riso al forno senza uova
Scritto da Angelica Mocco
Contents.media