Girelle di crêpes con funghi e speck: sfiziose e invitanti

Le girelle di crêpes con funghi e speck sono un antipasto rustico e stuzzicante, perfetto da servire nelle occasioni speciali e gustare in compagnia della propria famiglia. Mettono d’accordo grandi e piccoli, grazie al loro sapore prelibato e il loro aspetto invitante. Piccole, sfiziose e irresistibili: così buone che una tira d’altra. La ricetta è elaborata, ma seguendo con attenzione il procedimento non avrete problemi. La vera protagonista è la classica crêpe, morbida e delicata, farcita con fettine di speck e salsa di besciamella con funghi. Cosa aspettate a provarla?

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 150 g di speck a fettine
  • 500 g di besciamella
  • 2 uova medie
  • 1 spicchio d'aglio
  • 60 g di funghi secchi
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Mettete i funghi secchi in ammollo in poca acqua fredda per almeno 20 minuti. Non appena risultano ben reidratati, scolateli accuratamente e teneteli da parte.
  2. Nel frattempo preparate la pastella per le crêpes: sbattete energicamente le uova all'interno di una ciotola, unite il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata.
  3. Mescolate la pastella con una frusta in acciaio, in modo tale da sciogliere eventuali grumi e ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo indicato, versate la pastella in una teglia foderata con carta da forno, livellatela e cuocete la maxi crêpe per circa 10 minuti a 180°. Una volta pronta, rimuovetela dal forno e lasciatela raffreddare.
  5. Versate un filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo di una padella e soffriggete uno spicchio d'aglio. Aggiungete i funghi reidratati e rosolateli per alcuni minuti, dopodiché unite la besciamella e lasciate addensare la salsa per ulteriori 5 minuti.
  6. Coprite l'intera superficie della crêpes con le fettine di speck e distribuite in modo uniforme la salsa di besciamella e funghi. Arrotolatela delicatamente facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, avvolgete il rotolo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
  7. Una volta freddo, tagliatelo a fette e adagiate tutte le girelle all'interno di una teglia foderata con carta da forno. Cospargetele con un po' di parmigiano grattugiato e fatele gratinare per una decina di minuti nel forno preriscaldato a 200°.
Per realizzare queste sfiziose girelle potete utilizzare anche dei funghi freschi (circa 200 g), champignon o porcini. Per preparare la besciamella in casa utilizzate 500 g di latte intero, portatelo a ebollizione e unitelo a un roux di 50 g di burro e 50 g di farina 00. Insaporitela con sale, pepe e noce moscata, cuocetela a fuoco lento e mescolatela costantemente fino al raggiungimento della giusta densità. Girelle di crepes con funghi e speck
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com