Lasagne light con zucchine: la variante con il tonno

Le lasagne light con zucchine e tonno sono un’ottima opzione per chi è a dieta, poiché presentano molte meno calorie della lasagna tradizionale.

Inoltre, le zucchine soprattutto per i più piccini sono un toccasana, in quanto forniscono minerali come calcio, ferro, fosforo e molte vitamine.

Ingredienti

  • Una confezione di lasagna precotta
  • Una zucchina media
  • 1 peperone verde
  • Una cipolla tenera
  • 100 grammi di tonno in scatola al naturale
  • 2 uova sode
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 30 grammi di mozzarella grattugiata
  • 1 cucchiaio di pomodoro fresco
  • Origano q.b.

Informazioni

Porzioni: 3
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:50

Preparazione

  1. Mettere una casseruola abbastanza capiente sul fuoco con abbondante acqua e un po' di sale, quando inizia a bollire, aggiungere le lasagne.
  2. Cuocere secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Dopo il tempo di cottura, stenderle su un canovaccio pulito, separandole tra loro.
  3. Tagliare la cipolla e il pepe in pezzetti molto piccoli. Mettere un po'di olio d'oliva in una padella (pochissimo perché questa lasagna di tonno e zucchine deve essere molto leggera e povera di grassi); rosolare la cipolla insieme al pepe. Moderare il fuoco.
  4. Tritare le zucchine a pezzetti e aggiungerle alla salsa. Lasciar cuocere a fuoco basso, coprendo la pentola. Aggiungere il sale e girare di tanto in tanto con un mestolo di legno.
  5. L'acqua emessa dalle zucchine farà cuocere le verdure nel loro stesso sugo. Lasciare cuocere per altri 15-20 minuti, una volta che l'acqua è tutta evaporata, rimuovere la pentola dal fuoco.
  6. Prepara una purea con metà delle verdure, per creare la salsa che condirà le lasagne. Aggiungere l'altra metà delle verdure, del tonno e dell'uovo grattugiato. Mescolare bene con un cucchiaio e rettificare di sale.
  7. Collocare le lasagne nella teglia con un po' d'olio di oliva, in modo che non si attacchino. Coprire una metà con una parte del ripieno. Eseguire il primo strato alternando il condimento alla pasta e distribuire bene con un cucchiaio. Terminare con l'ultimo strato di pasta.
  8. Guarnire le lasagne con la salsa di pomodoro e volendo anche con un sottile strato di mozzarella grattugiata.
  9. Infine cospargerle con l'origano. Questo strato di mozzarella renderà le lasagne molto più appetitose. Mettere ala teglia nel forno al penultimo livello in modo che si possano gratinare.
  10. Utilizzare solo la funzione del grill alla massima temperatura e in 5 o 10 minuti, le lasagna di tonno e zucchine saranno perfettamente pronte per essere servite.
Le lasagne light con zucchine e tonno rappresentano, quindi, una ricetta versatile. Oltre ad essere light, quindi ad avere poche calorie, risultano un piatto gustoso e leggero. lasagne light di zucchine
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com