Minestra di ceci con Bimby TM5: un primo ricco di gusto

La minestra di ceci preparata con il Bimby TM5 è un primo piatto sostanzioso e genuino, perfetto da servire sia a pranzo che a cena. Esistono innumerevoli ricette per cucinarla, una più buona dell’altra, ma oggi vogliamo proporvi una semplice zuppa con l’aggiunta di sole verdure: carote, patate e bietole. In meno di un’ora avrete pronta una pietanza calda e confortante, perfetta per ristorarvi nelle giornate più fredde: ecco tutti i passaggi.

Ingredienti

  • 400 g di ceci precotti
  • 2 mazzetti di bietole
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:45
Adatto per diete: Senza glutine, con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Per preparare la minestra di ceci, iniziate lavando una ad una le foglie di bietola e tagliatele a listarelle sottili. Lavate anche le patate e le carote, pelatele e tagliatele a cubetti e a rondelle.
  2. Mettete la cipolla a pezzettoni nel boccale del Bimby e tritatela per 10 secondi a vel. 4. Unite l'olio extravergine d'oliva e lasciate cuocere il soffritto per 3 minuti, 100° a vel. 1.
  3. Unite tutte le patate, la bietole e le carote a rondelle, mescolatele con il soffritto e lasciatele insaporire per 10 minuti, 100° vel. 1. Aggiungete i ceci, coprite con acqua e insaporite con un pizzico di sale e pepe, le foglie di alloro e un rametto di rosmarino.
  4. Lasciate cuocere la minestra di ceci per 30 minuti sempre a 100°, impostando la velocità antiorario per favorire una cottura più dolce. Prima di servirla, rimuovete le erbe aromatiche e conditela con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.
Non c'è niente di più semplice che preparare la minestra di ceci con il Bimby! Per rendere questo primo piatto ancor più gustoso e completo, servitelo con dei crostini o del pane casereccio. In alternativa ai ceci in scatola, potete utilizzare 200 g di ceci secchi, lessati per circa 90 minuti senza sale, con alcune foglie di alloro. In tal caso, ricordatevi di metterli in ammollo per almeno 12 ore in acqua fredda prima della cottura. Minestra di ceci con Bimby TM5
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com