Paccheri alla carbonara di carciofi e pancetta: sfiziosi e saporiti

Vi piace la fricassea di carciofi tanto quanto vi stuzzica un buon piatto di pasta alla carbonara? Quando due grandi classici si incontrano, non può che nascere un capolavoro di gusto e bontà: i paccheri alla carbonara di carciofi e pancetta. Un primo piatto indubbiamente sostanzioso, ma semplice da preparare e perfetto per tutta la famiglia. Lasciatevi tentare dalla nostra invitante ricetta e serviteli alla prima occasione: riuscirete a deliziare anche i palati più esigenti!

Ingredienti

  • 350 g di paccheri
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 4 carciofi puliti
  • 1 cipolla bianca
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30

Preparazione

  1. Tagliate a fettine i carciofi puliti e immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone affinché non anneriscano. Fatto questo, tritate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.
  2. Aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare a fuoco vivace, affinché diventi leggermente dorata e croccante, dopodiché unite i carciofi e mescolate accuratamente.
  3. Fate insaporite i carciofi a fuoco vivace, insaporiteli con sale e pepe e aggiungete poca acqua o brodo vegetale sul fondo. Coprite la padella con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 15 minuti.
  4. Intanto portate a ebollizione abbondante acqua per la pasta, salatela e cuocete i paccheri per il tempo indicato sulla confezione. Preparate anche il restante condimento, amalgamando i tuorli sbattuti con i formaggi grattugiati.
  5. Scolate i paccheri al dente, uniteli ai carciofi e saltateli in padella per un minuto. Toglieteli dal fuoco e unite la crema di tuorli, pecorino e parmigiano. Mantecate il tutto rapidamente, per condire la pasta in modo omogeneo senza che l'uovo si rapprenda.
  6. I paccheri alla carbonara di carciofi e pancetta sono finalmente pronti per essere serviti. Vi consigliamo di gustarli subito, quando ancora sono caldi e cremosi.
Se avete difficoltà a pulire i carciofi, potete seguire la nostra guida. Per un risultato ancor più sfizioso, tenete da parte un po' di pancetta, rosolatela da sola fino a diventare croccante e utilizzatela per guarnire i paccheri durante l'impiattamento. Paccheri alla carbonara di carciofi e pancetta
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com