Pancarré impanato con mozzarella: un finger food irresistibile

Il pancarré impanato con mozzarella è un antipasto e finger food tipico della cucina campana, che si contraddistingue per il suo profumo delizioso e il suo aspetto altrettanto invitante. La mozzarella in carrozza è amata dal Nord al Sud della nostra Penisola, grazie alla sua croccante impanatura che lascia spazio al primo morso a un irresistibile ripieno cremoso e filante. La ricetta è semplicissima e nasce dalla necessità di riutilizzare gli avanti di mozzarella: oggi rappresenta una delle specialità della gastronomia partenopea e non c’è friggitoria che non la prepari in ogni periodo dell’anno. Proseguite la lettura: vi spieghiamo come fare in casa dei deliziosi pancarré impanati, da proporre come antipasto la domenica o gustare durante un aperitivo con i vostri amici!

Ingredienti

  • 8 fette di pancarré
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • 100 g di pangrattato
  • 3 uova medie
  • q.b. olio di arachidi
  • q.b. sale fino

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Prima della preparazione, tagliate a fettine la mozzarella e lasciatela sgocciolare all'interno di un colino, per eliminare il siero in eccesso. Questo passaggio è fondamentale per evitare che il pancarré si inzuppi eccessivamente.
  2. Adagiate su quattro fette di pancarré alcuni pezzetti di mozzarella e coprite il tutto con un'altra fetta di pane. Con un coltello ben affilato, tagliate la crosta esterna, facendo attenzione da non far fuoriuscire il ripieno.
  3. Bagnate i pancarré nell'uovo sbattuto e insaporito con un pizzico di sale, dopodiché passateli nel pangrattato, così da ottenere un'impanatura fitta e omogenea.
  4. A questo punto non vi resta che friggere ciascun pancarré in abbondante olio di arachidi caldo (minimo 170°), girandoli di lato con l'aiuto di una spatola.
  5. Non appena risultano perfettamente dorati, metteteli a scolare sopra dei fogli di carta assorbente. Vi consigliamo di servirli ben caldi.
Se vi piacciono le acciughe, potete aggiungere al centro di ogni pancarré anche un filetto sott'olio ben sgocciolato. In alternativa, potete rendere il tutto ancor più sfizioso unendo al ripieno una fettina ripiegata di prosciutto cotto. pancarré impanato con mozzarella
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com