Panini di San Biagio: la ricetta originale

I panini di San Biagio sono una golosa specialità che viene preparata in Abruzzo durante i festeggiamenti in onore del santo patrono. Vi proponiamo la ricetta originale di questi dolcetti prelibati, che potete servire il 3 febbraio insieme ai taralli e alla tradizionale torta con ripieno di mandorle.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 250 g di latte
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro morbido
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 100 g di gocce di cioccolato o uva sultanina
  • 1 cucchiaino di miele
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 04:30
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 05:15

Preparazione

  1. Fate intiepidire il latte all'interno di un pentolino o in microonde, versatelo all'interno di una ciotola e sciogliete al suo interno sia il miele che il lievito di birra fresco.
  2. Versate nel boccale della planetaria la farina setacciata, un pizzico di sale e lo zucchero semolato, dopodiché unite a filo il latte tiepido e iniziate a lavorare l'impasto con il gancio.
  3. Non appena l'impasto inizia a rassodarsi, aggiungete l'uovo sbattuto e il burro morbido tagliato a pezzetti. Attendete che inizi a incordarsi e distribuite in modo omogeneo le gocce di cioccolato o, se preferite, l'uva sultanina.
  4. Trasferite l'impasto sopra un piano di lavoro, dategli una forma sferica e riponetelo a lievitare all'interno di una ciotola leggermente infarinata e coperta con uno strato di pellicola trasparente.
  5. Trascorse 3 ore di lievitazione, suddividete l'impasto in piccole porzioni, create i panini e adagiateli sopra una leccarda foderata con la carta da forno. Copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per circa un'ora.
  6. Cuocete i panini di San Biagio nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti e sfornateli non appena iniziano a dorarsi in superficie. Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli.
Così come i tradizionali taralli di San Biagio, anche i panini possono essere preparati nella variante con semi d'anice. Se preferite utilizzare l'uva sultanina in alternativa al cioccolato, ricordatevi di mettere in ammollo i chicchi in poca acqua tiepida per circa 20 minuti e strizzarli bene prima dell'utilizzo. Panini di San Biagio ricetta originale
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com