Pasta al forno con polpette di legumi: ricetta vegetariana

A preparare la pasta al forno non si sbaglia mai: che sia una lasagna o una teglia di maccheroni gratinati, ogni occasione è buona per portarla in tavola e gustarla in compagnia di amici e parenti. E quale migliore evento del Natale per sperimentare le varianti più sfiziose di questo grande classico? Iniziate dalla nostra squisita pasta al forno con polpette di legumi, una ricetta vegetariana semplicissima da cucinare ma irresistibilmente invitante!

Ingredienti

  • 300g di pennette rigate
  • 350 g di mozzarella
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 300 g di ceci lessati
  • 30 g di farina di ceci
  • 1 cipollotto
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:30
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Frullate i ceci lessati con un mixer da cucina, aggiungendo alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se preferite eliminare la buccia, potete utilizzare un passaverdura.
  2. Amalgamate la purea di ceci con la farina, in modo tale da rendere l'impasto più consistente e facilmente lavorabile. Create delle polpettine larghe 1,5 cm e cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti: in questo modo si asciugheranno e diventeranno leggermente croccanti in superficie.
  3. Tritate finemente il cipollotto, soffriggetelo in padella con poco olio e aggiungete la passata di pomodoro. Lasciatela cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, dopodiché aggiungete le polpette di legumi e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti.
  4. Cuocete la pasta al dente rispettando i tempi indicati sulla confezione, scolatela e conditela con il sugo di polpette. Trasferitela all'interno di una pirofila leggermente oliata sul fondo, alternando gli strati di pasta con cubetti di mozzarella e parmigiano grattugiato.
  5. Completate l'ultimo strato con un mix di formaggi, abbondando con il parmigiano affinché in superficie si formi una croccante crosticina. Cuocetela nel forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, attivando durante gli ultimi 5 minuti la modalità grill. Servitela subito, ancora calda e fumante.
Se preferite, potete sostituire i ceci con le lenticchie e preparare delle polpette altrettanto saporite. Per altre gustose varianti, prendete spunto dalla nostra guida sulle polpette vegetariane con legumi più sfiziose. Pasta al forno con polpette di legumi
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com