Pasta con broccoli e salsiccia al forno: la ricetta

La pasta con broccoli e salsiccia al forno è una prelibata alternativa alla classica teglia di pasta al forno con sugo di pomodoro e besciamella. Un primo piatto sostanzioso e saporito, semplicissimo da preparare e ideale da servire nelle occasioni speciali. I broccoli sono i veri protagonisti di questa ricetta invernale: si abbinano alla perfezione con il sapore intenso della salsiccia fresca rosolata in padella, mentre la provola affumicata e il parmigiano grattugiato aggiungono una nota di gusto e irrinunciabile cremosità. Scopriamo subito tutti i dettagli di questo piatto: quali ingredienti occorrono, come realizzarlo e tutti i consigli del caso.

Ingredienti

  • 400 g di penne rigate
  • 800 g di cime di broccolo
  • 300 g di salsiccia fresca
  • 500 ml di besciamella
  • 50 g di provola affumicata
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. vino bianco secco
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:45
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Rimuovete la salsiccia dal budello, sminuzzatela e cuocetela in padella per una decina di minuti con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio intero, sfumandola con un po' di vino bianco. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua per la pasta e salatela.
  2. Versate nell'acqua bollente prima le cime dei broccoli, accuratamente pulite e lavate, attendete che l'acqua inizi nuovamente a bollire e aggiungete le penne rigate. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione e scolatela al dente.
  3. Intanto scaldate la besciamella e tagliate a cubetti piccoli la provola affumicata. Non appena la pasta con broccoli è pronta, unitela alla salsiccia e fatela insaporire per 1-2 minuti a fuoco vivace. Trasferitela all'interno di una terrina e conditela con la besciamella e la provola a cubetti.
  4. Versate la pasta con broccoli e salsiccia all'interno di una pirofila, cospargetela con il parmigiano grattugiato e fatela gratinare nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornatela non appena sarà diventata croccante in superficie e servitela subito.
La pasta con broccoli e salsiccia al forno è un piatto squisito adatto a essere servito anche la domenica. Se avete ospiti intolleranti al lattosio, potete modificare la ricetta utilizzando la besciamella di soia e sostituire i formaggi con granella di mandorle tostate, che aggiunge un irresistibile tocco crunchy. La besciamella vegana è facilissima da preparare in casa: occorrono 500 ml di latte di soia al naturale, 40 g di olio extravergine d'oliva, 40 g di farina, sale, pepe e noce moscata. Si parte dal roux di olio e farina, si aggiunge il latte bollente e si cuoce fino a ottenere la densità desiderata. A cottura ultimata non resta che aggiungere gli aromi e utilizzare la salsa come indicato nella ricetta. Pasta con broccoli e salsiccia al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com