Pasta dietetica con verdure: un primo piatto leggero e genuino

La pasta dietetica con verdure è un primo piatto salutare e saporito, nonostante contenga pochi grassi e condimenti. È perfetta per ogni occasione, semplice da preparare e nutriente: ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali senza rinunciare al piacere di una buona pastasciutta. Per renderla ancor più genuina e ricca di fibre, utilizzate la pasta integrale: ottima quella di farro, oppure di legumi, adatta anche a una dieta senza glutine.

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta
  • 400 g di broccoli
  • 150 g di piselli surgelati
  • 200 g di asparagi
  • 2 cuori di carciofo puliti
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 40 g di olio extravergine d'oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • q.b sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Pulite i broccoli e tenete da parte solamente le cime, lavatele e riponetele nel cestello per la cottura al vapore insieme ai piselli surgelati. Cuocete entrambi per circa 30 minuti, aggiungendo all'acqua un pizzico di sale. In alternativa, potete lessarli per 25 minuti e scolarli ancora al dente.
  2. Nel frattempo pulite gli asparagi eliminando le parti più dure e tagliateli a pezzetti di media lunghezza. Rosolateli in padella con il soffritto di cipolla e 20 g di olio extravergine d'oliva, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per 15 minuti, fin quando non risultano teneri. Se è necessario potete aggiungere un po' di acqua.
  3. Versate il restante olio extravergine d'oliva sul fondo di una padella dai bordi alti e fate insaporire gli spicchi d'aglio schiacciati per un minuto. Aggiungete i cuori di carciofo tagliati a fettine, insaporiteli con sale e pepe e lasciateli stufare per 15-20 minuti, aggiungendo un po' di acqua e prezzemolo fresco tritato.
  4. Terminata la cottura di tutti gli ingredienti, versateli nella padella contenente i carciofi e mescolateli delicatamente. Cuocete al dente la pasta, scolatela e saltatela con le verdure per 2 minuti. Servitela ancora calda.
Nella bella stagione potete rivisitare la ricetta utilizzando un mix di verdure estive, secondo il vostro gusto. Vi consigliamo una pasta tricolore con pomodori, zucchine e peperoni gialli, arricchita a piacere con melanzane e olive nere: è ottima sia calda che fredda, servita come insalata. Pasta dietetica con verdure
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com