Pasta frolla farcita con Nutella: ricetta

La ricetta della pasta frolla è molto semplice e si può adattare a svariate preparazioni: biscotti, crostata, rotolo, ecc. Uno degli abbinamenti più famosi è quello della pasta frolla farcita con la Nutella per realizzare diversi dolci, da una semplice crostata oppure un rotolo, che risulta anche più coreografico.
In entrambi i casi, sarà un’ottima colazione o merenda per grandi e piccini.
I passaggi non sono difficili da seguire e bastano solo pochi ingredienti a disposizione per preparare questo golosissimo dolce.

Ingredienti

  • 300 g di farina per dolci
  • 100 g di burro freddo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella o crema alla nocciola q.b.
  • zucchero a velo per spolverare

Informazioni

Tempo di preparazione: 00.50
Tempo di cottura: 00.30
Tempo totale: 01.20

Preparazione

  1. Iniziare la realizzazione della crostata o del rotolo, partendo dalla preparazione della pasta frolla. Essa può avvenire a mano o con l'aiuto di un qualsiasi robot da cucina.
  2. Rompere un uovo in una ciotola e sbatterlo insieme allo zucchero.
  3. Tagliare il burro freddo a dadini e unirlo a poco a poco all'impasto, insieme alla farina, la vanillina e il lievito setacciati. (Il lievito non sempre viene utilizzato, molte ricette non lo prevedono, quindi a seconda dell'effetto che desiderate avere, deciderete se ometterlo o meno).
  4. Impastare velocemente ed energicamente, per far si che tutti gli ingredienti si amalgamino, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
  5. A questo punto, si dovrà avvolgere nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per circa trenta minuti, fino a quando si sarà rassodato completamente.
  6. Trascorso il tempo necessario, bisognerà stendere la pasta frolla su un ripiano, con l'aiuto di un mattarello, e dare la forma desiderata a seconda di quello che si desidera realizzare.
  7. Nel caso in cui si volesse preparare un rotolo, si dovrà dare una forma rettangolare o di uno stampo da plumcake. La pasta dovrà essere spessa poco meno di 1 cm.
  8. Dopo di che si dovrà versare sopra la nutella o la crema alla nocciola, ricoprendo tutta la superficie.
  9. A questo punto, si potrà arrotolare la pasta, dal lato più lungo, fino ad ottenere appunto un rotolo.
  10. Per preparare una crostata, invece, basterà tagliare la pasta di forma rotonda o in generale delle misure della teglia che utilizzerete, adagiare sopra la nutella e poi realizzare delle strisce, con l'aiuto di un coltello o di una rotella, da porre in superficie.
  11. Infine, accendere il forno a 180° a modalità statico e infornare la vostra preparazione a base di pasta frolla quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata. Fare cuocere per 30 minuti.
  12. Fino a metà cottura si consiglia di adagiare un foglio di carta stagnola in superficie, per evitare che la nutella si bruci, e per fare in modo che resti morbida.
  13. Una volta pronto, basterà fare raffreddare per circa 10 minuti il vostro rotolo o la vostra crostata e, infine, spolverizzare con zucchero a velo a piacere.
  14. Si può mantenere per 4-5 giorni a temperatura ambiente all'interno di un contenitore ermetico o in frigorifero. In entrambi i casi, si può scegliere se servire il dolce intero o a fette.

Pasta frolla farcita con Nutella: varianti

Esistono diverse varianti di questa preparazione. Infatti la frolla può essere realizzata in differenti gusti: cacao, pistacchio o nocciola e può essere farcita con diverse creme, a seconda dei gusti personali. nutella
Scritto da Sabrina Rossi
Leggi anche
Contents.media