Pasta integrale con radicchio e noci: un piatto cremoso e saporito

Il radicchio è uno degli ortaggi invernali più saporiti e prelibati, ottimo da gustare come contorno e utilizzare per condire squisiti primi piatti. Uno tra questi è la classica pasta integrale con radicchio e noci, ricca di fibre, cremosa e nutriente. Il retrogusto amarognolo del radicchio è mitigato dalla cottura con la cipolla, che addolcisce la verdura e rende il tutto ancor più invitante. La ricetta, tradizionalmente arricchita con formaggi, è da noi riproposta nella variante vegana con panna di soia. Non vi resta che provarla!

Ingredienti

  • 320 g di pasta integrale
  • 1 cespo di radicchio di Treviso
  • 2 cipolle dorate
  • 40 g di panna di soia
  • 40 g di noci sgusciate
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Senza lattosio, Vegana

Preparazione

  1. Lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a fettine sottili. Tritate finemente le cipolle dorate e stufatele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, fin quando non risultano ben appassite. Unite il radicchio e proseguite la cottura per una decina di minuti.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocete la pasta integrale per il tempo indicato sulla confezione. Non appena risulta cotta al dente, scolatela e unitela al radicchio, che nel frattempo avrete insaporito con sale e pepe nero macinato.
  3. Aggiungete la panna di soia per condire la pasta e renderla cremosa, saltatela in padella per 1-2 minuti e unite le noci tritate per dare al piatto una nota croccante. Portate in tavola la pasta integrale al radicchio ben calda.
Per aggiungere una nota di sapore in più, sostituite il sale con 2-3 cucchiai di salsa di soia. Potete anche sfumare il radicchio con 50 ml di vino bianco. Pasta integrale con radicchio e noci
Scritto da Angelica Mocco
Leggi anche
Contents.media