Ricotta fritta: ricetta siciliana del finger food

Volete organizzare un aperitivo in casa ma non sapete quali finger food servire? Se i vostri amici amano i formaggi, non potranno che rimanere deliziati dei cubetti di ricotta fritta, una tipica specialità della cucina siciliana, tanto semplice quanto veloce da preparare. Gli ingredienti che occorrono sono pochissimi, ma vi assicuriamo che il risultato riuscirà a conquistare tutti: un solo assaggio e non riuscirete più a farne a meno. Seguite la nostra ricetta, mettetevi all’opera e portateli in tavola caldi: il successo è assicurato!

Ingredienti

  • 500 g di ricotta compatta
  • 3 uova medie
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio di arachidi per friggere
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:05
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti di media grandezza la ricotta compatta: potete utilizzare sia quella vaccina, sia quella di pecora, in base al vostro gusto.
  2. Sbattete le uova all'interno di una piatto fondo e insaporitele con sale e pepe nero macinato. In un piatto piano versate abbondante pangrattato.
  3. Intingete prima i cubetti di ricotta nell'uovo sbattuto, dopodiché passateli nel pangrattato per ottenere una impanatura omogenea.
  4. Scaldate all'interno di un wok l'olio di arachidi, accertatevi che la temperatura raggiunga i 170° e friggete i cubetti di ricotta impanatati, pochi per volta.
  5. Attendete che siano dorati in modo uniforme, scolateli e metteteli a sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente da cucina. Serviteli ancora caldi e fragranti.
Inutile dire che la ricotta fritta è irresistibilmente buona così com'è, ma se volete darle un pizzico di sapore in più, aggiungete al pangrattato un po' di erbe aromatiche. Naturalmente potete utilizzare anche la farina di mais tostato per impanare, così da rendere questo finger food adatto anche a chi è celiaco. Ricotta fritta ricetta siciliana
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com