Torta di fragole con mousse al cioccolato bianco e mascarpone: ricetta

Stiamo per entrare nel pieno della stagione primaverile, il periodo migliore per mangiare uno dei frutti tipici: le fragole. La torta di fragole con mousse al cioccolato bianco e mascarpone è la ricetta perfetta da preparare.

Queste ultime oltre a rappresentare un frutto da consumare a fine pasto o per fare un goloso spuntino possono essere utilizzate anche per preparare delle ottime torte, come quella proposta. Quella della torta di fragole con mousse al cioccolato bianco e mascarpone è una ricetta molto interessante.

Ingredienti

  • 300 grammi di fragole fresche intere
  • 225 grammi di farina tipo 00
  • 150 grammi di zucchero
  • 80 grammi di olio di semi di girasole
  • 3 uova di media grandezza
  • 100 grammi di latte
  • succo e buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • Per la mousse: 250 grammi di mascarpone
  • 250 grammi di panna fresca da montare
  • 250 grammi di cioccolato bianco

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:45
Tempo totale: 01:15

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione montando le uova con lo zucchero fino a quando non avremo ottenuto un composto spumoso.
  2. Aggiungiamo l'olio, il latte tiepido, il succo di limone, la farina, la vanillina e circa 3/4 della bustina di lievito per dolci.
  3. Completiamo con il pizzico di sale e la buccia del limone, amalgamando bene il tutto e versando il composto in una tortiera del diametro di 24 centimetri e inforniamo a 160 gradi per circa 45 minuti.
  4. Per la mousse iniziamo a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e una volta sciolto incorporiamolo al mascarpone, lavorandoli insieme in una terrina fino a quando non saranno ben amalgamati.
  5. Facciamo raffreddare questo composto e aggiungiamo poi la panna montata in modo da ottenere una mousse delicata ma compatta al tempo stesso.
  6. a base che avremo sfornato dovrà essere tagliata in modo da ottenere due dischi e farciamo il disco inferiore con la mousse che abbiamo preparato aggiungendo poi le fragole tagliate a pezzi.
  7. Per rendere ancora più morbida la torta possiamo aggiungere un po' di succo di fragole, ottenuto frullando una parte delle stesse.
  8. Posizioniamo il disco superiore e mettiamo un ulteriore strato di mousse e decoriamo con le fragole rimaste.
  9. Posizioniamo in frigo e lasciamo riposare per almeno due ore o comunque fino a pochi minuti prima di servirla, spolverando con un leggero strato di zucchero a velo.

Torta di fragole con mousse al cioccolato bianco e mascarpone: curiosità

Semplice e genuina, la torta alle fragole è probabilmente il dessert maggiormente preparato in famiglia durante i mesi primaverili. Una delle principali particolarità di questa torta è che grazie alle presenze di questi frutti al suo interno, che affondano nella sua consistenza, resta sempre morbida e succosa, realizzando una vera e propria esplosione di gusto e freschezza al palato. Oltre ad essere perfetta come dessert a fine pasto, può diventare un'ottima merenda per i più piccoli o un modo per iniziare in modo dolce la giornata, facendo una ricca colazione. Possiamo affermare anche che è un dolce molto gettonato per festeggiare le mamme in occasione della loro festività che ricorre nel mese di maggio. torta di fragole con mousse cioccolato bianco e mascarpone
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com