Ricette con ceci al forno: 10 idee

I ceci sono un alimento davvero ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. Introdurli nella propria alimentazione è un’ottima scelta per chi desidera tenersi in forma attraverso un’alimentazione sana, genuina ed equilibrata.

Grazie ai ceci infatti, possono prepararsi numerose ricette perfette da utilizzare come contorni ma anche piatti unici, questo perché i ceci contengono gran parte dei macronutrienti necessari per la nostra salute. Generalmente i ceci si preparano come minestra, o in accompagnamento alla pasta, questo però non significa che non si possano preparare altre ricette alternative che permettono di sbizzarsi in cucina.

Oggi Sapori Nuovi è qui per suggerirvi 10 ricette con i ceci al forno, perché in cucina gusto e creatività vincono sempre!

Ricette con ceci al forno: 10 idee

I ceci possono essere l’ingrediente principale di tantissime ricette, soprattutto se impiegati come farina. Oggi vedremo alcune interessanti ricette con i ceci da preparare al forno. Prima però conosciamo meglio questo fantastico legume.

I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee, detti anche la “carne dei poveri” in quanto contengono grandi quantità di proteine e carboidrati, per questo rappresentano un’ottima alternativa alle proteine di origine animale.

Oltre che per l’alto quantitativo di proteine, si contraddistinguono per la quantità di fibre: quasi 6 grammi di fibra totale ogni 100 grammi. Per questo i ceci rappresentano un valido aiuto in caso di congestione intestinale, poiché facilitano la regolarizzazione dell’intestino.

Sono anche ricchi di acidi grassi omega 3 e per questo sono un alleato importante per la salute del nostro sistema cardiovascolare, infatti contribuiscono a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto “buono”, riducendo i livelli di LDL, il “colesterolo cattivo”.

Inoltre i ceci contengono grandi quantità di “folato”, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un amminoacido che se presente con valori sopra la norma nel sangue, aumenta il rischio dell’insorgenza di ictus e infarto. Ovviamente non possono mancare i sali minerali, tra cui spiccano il magnesio, il calcio, il fosforo e il potassio, assieme a una buona quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B. Infine, la totale assenza di glutine li rende perfetti anche per i celiaci: la farina di ceci rappresenta una validissima alternativa alle “farine classiche”, prestandosi alla preparazione di tantissime ricette.

I ceci sono davvero ricchi di mille proprietà, perché dunque gustarli solo come minestra? E’ arrivato il momento di liberare la fantasia in cucina, preparando tante gustose ricette con i ceci al forno.

Pronti a cominciare?

LEGGI ANCHE: Come cucinare il finocchio: 10 idee

1. Farinata di ceci

farinata_di_ceci_ricettaIniziamo con un grande classico: la farinata di ceci. Un piatto davvero goloso perfetto per essere gustato come antipasto durante una cena a casa ma anche da portare con sé in un pic-nic fuori porta. La farinata è un piatto che elogi la bontà della semplicità: solo 3 ingredienti per creare un piatto salutare m gustoso. Qui la ricetta completa.

2. Frittata di ceci al forno

frittata-di ceci al fornoUna variante della farinata nella sua versione più “ricca” è la frittata di ceci al forno. La farina di ceci infatti, ha proprietà addensanti e per questo rappresenta una valida alternativa all’uovo per la preparazione di una frittata vegana. Anche nel caso in cui non foste vegani vi consigliamo vivamente questa ricetta in quanto vi permetterà di gustare un sapore nuovo e diverso dalla classica frittata, assolutamente gustoso ma allo stesso tempo salutare. Potrete personalizzare la vostra frittata di ceci utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono, qui vi riportiamo una ricetta che tra gli ingredienti prevede zucchine, peperoni e tante spezie.

3. Ceci croccanti al forno

ceci croccantiSe temete gli attacchi di fame improvvisa, questa è la ricetta perfetta per voi! I ceci croccanti al forno sono lo snack ideale da consumare lontano dai pasti, assicurando gusto che appaga il palato e leggerezza che rispetta la forma fisica. Preparare i ceci croccanti al forno è davvero semplice e veloce, potrete fare questa ricetta quando vorrete per avere sempre con voi questo spezza fame goloso e sano. Qui la ricetta completa.

4. Polpette di ceci al forno

polpette di ceciUn’altra ricetta che coniuga sapore e leggerezza è quella delle polpette di ceci al forno, che rappresentano anche un ottimo salva dispensa e salva frigo nel caso in cui siano avanzati dei ceci. Evitare gli sprechi preparando piatti golosi e leggeri è davvero fantastico! Qui la ricetta completa.

5. Sformato di ceci al rosmarino

Sformato-di-ceci-al fornoLo sformato di ceci al rosmarino è un altro piatto ottimo da gustare caldo come portata all’interno di una cena casalinga, ma anche tiepido e fatto a spicchi come parte di una colazione al sacco. Il rosmarino è una spezia che si sposa stupendamente con i ceci, esaltandone al meglio il sapore…provare per credere! Qui l ricetta completa.

6. Pasta e ceci al forno

Pasta e ceci al fornoPasta e ceci un binomio perfetto e di assoluta bontà! Per dare un tocco di originalità a questa ricetta della tradizione italiana che in un unico piatto unisce proteine e carboidrati, perché non provare la cottura al forno? Non ve ne pentirete! Qui la ricetta completa.

7. Bruschette con salsiccia e crema di ceci

bruschetta_crema_ceci_salsiccia_001-328x494Le bruschette con salsiccia e crema di ceci sono un antipasto davvero gustoso, perfetto per iniziare una cena tra amici, all’insegna de sapore forte e deciso dato dal mix di ceci e salsiccia. Assolutamente consigliato il pane pugliese! Qui la ricetta completa.

8. Cotolette di ceci al timo

Cotolette-ceciLe cotolette di ceci al timo sono un piatto 100% vegano, privo di ingredienti di origine animale ma non per questo primo di sapore. La cottura al forno rende le cotolette di ceci croccanti all’esterno e tenere all’interno, assolutamente divine! Qui la ricetta completa.

9. Hamburger di ceci al rosmarino

Hamburger di ceciUn altro secondo gustoso e leggero sono gli hamburger di ceci al rosmarino. La cottura al forno rende questo piatto davvero leggero, senza comprometterne il sapore. Potete gustare gli Hamburger di ceci al rosmarino sia da soli come secondo, che all’interno di un panino, per rendere il tutto più sfizioso. Qui la ricetta completa.

10. Pizza con farina di ceci

pizza-di-farina-di-ceciInfine non può mancare la pizza, in questo caso rigorosamente con farina di ceci. Si tratta anche in questo caso di una variante della farinata tradizionale che potrete arricchire con un condimento a vostra scelta. Per i più tradizionalisti vanno benissimo anche solo del pomodoro e della mozzarella, mentre per chi vuole osare, largo alla fantasia, perché in cucina nulla è vietato! Qui vi riproponiamo una variante davvero light a base di pomodori pachino…Gnam!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vellutata di carote: 5 ricette facili e veloci

Vellutata di ceci: 5 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com