Ricette con ceci al naturale: 10 idee

I ceci sono un alimento estremamente salutare in quanto ricco dei principali macro nutrienti: proteine e carboidrati. Allo stesso tempo contengono grandi quantità di sali minerali e vitamine. Una delle caratteristiche più apprezzate di questo legume è certamente la versatilità: i ceci infatti si prestano a tantissime preparazioni più o meno light ma tutte estremamente saporite. Possono essere sgranocchiati secchi come uno snack, oppure possono essere l’ingrediente principale di gustose zuppe. O ancora con la farina di ceci possono prepararsi davvero tantissimi piatti, sia salati come frittate vegane e polpette, che dolci come biscotti.

Insomma, quando si parla di ricette a base di ceci c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Oggi scopriremo assieme a Sapori Nuovi 10 sfiziose idee per preparare tante ricette con i ceci al naturale.

Ricette con ceci al naturale: 10 idee

Prima di passare in rassegna le deliziose ricette con i ceci al naturale, conosciamo meglio questo legume dalle mille proprietà!

I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee. Noti nella cultura popolare come la “carne dei poveri” grazie al loro altissimo contenuto di proteine, si contraddistinguono anche per altissimo quantitativo di fibre: quasi 6 grammi di fibra totale ogni 100 grammi. Per questo i ceci rappresentano un valido aiuto in caso di congestione intestinale, poiché facilitano la regolarizzazione dell’intestino.

L’alto quantitativo di acidi grassi omega 3 li rende un alleato importante per la salute del nostro sistema cardiovascolare, infatti contribuiscono a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto “buono”, riducendo i livelli di LDL, il “colesterolo cattivo”. Nei ceci sono presenti anche grandi quantità di “folato”, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un amminoacido che se presente con valori sopra la norma nel sangue, aumenta il rischio dell’insorgenza di ictus e infarto. Ovviamente non possono mancare i sali minerali, tra cui spiccano il magnesio, il calcio, il fosforo e il potassio, assieme a una buona quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B. Infine, la totale assenza di glutine li rende perfetti anche per i celiaci: la farina di ceci rappresenta una validissima alternativa alle “farine classiche”, prestandosi alla preparazione di tantissime ricette.

LEGGI ANCHE: Ricette con farina di ceci per celiaci: 10 idee

Insomma ci sono davvero tantissimi motivi per cucinare i ceci. Oggi vediamo assieme come prepararli nella loro versione “al naturale”. Pronti a fare incetta di ricette?

LEGGI ANCHE: Ricette con i ceci in scatola: 10 idee

1. Conserva di ceci al naturale

Conserva di ceci al naturalePrima di passare in rassegna le ricette per la preparazione di squisiti piatti che prevedono tra gli ingredienti principali i ceci al naturale, partiamo dalle “basi” e vediamo assieme come preparare i ceci al naturale in casa. Questa ricetta è perfetta per chi vuole seguire un’alimentazione naturale e genuina priva di conservanti industriali. Vi consigliamo di preparare la conserva di ceci al naturale in una giornata in cui avete parecchio tempo libero: in questo modo potrete preparare più barattoli di conserva, ottimi come “salva cena” nelle giornate frenetiche e caotiche. QUI la ricetta completa.

2. Ceci al naturale con cipolla e salvia

Ceci al naturale con cipolla e salviaPer chi volesse dare un po’ più di carattere alla ricetta classica dei ceci al naturale, ecco che le spezie corrono in nostro aiuto. Che ne dite di preparare una conserva di ceci al naturale con cipolla e salvia? Questa ricetta è davvero squisita! Il connubio di cipolla e salvia regala un gusto davvero unico al piatto, tanto da renderli perfetti per essere impiegati in più preparazioni, sia fredde che calde. QUI la ricetta completa.

3. Ceci al naturale in pentola a pressione

Ceci al naturale in pentola a pressioneLa pentola a pressione è una vera manna dal cielo quando si tratta di preparare ricette che richiedono tempo quando il tempo non lo si ha. Questo è valido anche per la preparazione dei ceci al naturale. Vi assicuriamo che il risultato è davvero ottimo. Il segreto?…l’aroma regalato dal rosmarino! Per vedere come preparare la ricetta dei ceci al naturale in pentola a pressione cliccate QUI.

4. Insalata di tonno e ceci al naturale

insalatocecitonnopomodoriEVI1Un piatto perfetto per la bella stagione ormai alle porte. L’insalata di tonno e ceci al naturale è un piatto sano e gustoso, ricco di tutti i nutrienti, perfetto per un’alimentazione equilibrata. Per gustarlo al meglio vi consigliamo di prepararlo qualche ora prima, in modo tale da permettere a tutti i sapori e gli aromi presenti di mixarsi alla perfezione. Quando gusto e leggerezza vanno di pari passo! QUI la ricetta completa.

5. Pasta con pancetta e ceci al naturale

Pasta con pancetta e ceci al naturalePasta e ceci è un grandissimo classico della tradizione culinaria italiana. Oggi per rendere ancora più goloso questo piatto vi proponiamo una sua variante: pasta con pancetta e ceci al naturale. La presenza della pancetta affumicata regala un tocco di sapore davvero unico a questo piatto…praticamente irresistibile! QUI la ricetta completa.

6. Tegame di seppie, calamari e ceci al naturale

Tegame di seppie, calamari e ceci al naturaleLo abbiamo visto con l’insalata di tonno: quello di ceci e pesce è un abbinamento davvero vincente! Immaginatevi che bontà può sprigionarsi preparando un tegame di seppie, calamari e ceci al naturale. Un mix di sapori davvero unico e da provare assolutamente! QUI la ricetta completa.

7. Insalata di ceci e gamberetti

Insalata di ceci e gamberettiContinuiamo sulla scia delle insalate, questa volta vi proponiamo una ricetta che farà impazzire davvero tutti, sia grandi che piccini. Stiamo parlando dell’insalata di ceci e gamberetti, un piatto perfetto a gustare durante una giornata al mare o durante un picnic in campagna. Per la ricetta di questo piatto squisito cliccate QUI.

8. Insalata tiepida di mare con ceci al naturale e asparagi

insalata_di_mare_con_asparagi_ceciUn’altra insalata davvero squisita è l’insalata tiepida di mare con ceci al naturale e asparagi. I sapori di mare e di terra si incontrano e si fondono in un mix davvero gustoso ma allo stesso tempo leggero. Da gustare rigorosamente tiepida! Per seguire la ricetta in tutti i suoi dettagli, cliccate QUI.

9. Pappa al pomodoro con ceci al naturale

Pappa al pomodoro con ceci al naturaleViva la pa-ppa pa-ppa col po-po-pomodoro…chi non conosce questa canzone? E chi non conosce la bontà della pappa al pomodoro? Oggi ve la riproponiamo in una versione rivisitata con i ceci al naturale. Grazie all’aggiunta dei ceci questa ricetta è ancor più equilibrata in quanto ricca di vitamine, carboidrati e proteine. Un piatto unico perfetto per rimanere in forma. QUI la ricetta completa.

10. Asparagi e ceci al naturale

contorno_asparagi_ceciSe avete degli ospiti a cena e volete sorprenderli con la preparazione di un contorno saporito, leggero e 100%vegano, la ricetta degli asparagi e ceci al naturale è quello che fa per voi! Per assicurare un’ottima riuscita del piatto vi consigliamo di optare per degli asparagini molto teneri. Il tocco in più? I semi di sesamo croccanti…da provare! QUI la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine di pollo senza burro: 10 idee

Ricette con ceci al vapore: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com