Ricette con i ceci in scatola: 10 idee

10 semplici e saporite ricette con i ceci in scatola, per un pranzo salutare senza rinunciare al gusto.

I ceci sono un alimento importantissimo per la nostra salute. Ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, sono una vera fonte di benessere per il nostro organismo. Introdurli nella propria alimentazione è davvero importante. Come per tutti i legumi però c’è un inconveniente: la preparazione. Cucinare i ceci porta via non poco tempo, trattandosi di un legume che necessita di essere messo a bagno prima di essere cucinato e la cui cottura comporta dei tempi molto lunghi.

La frenesia della vita quotidiana spesso non ci permette di concederci tutto questo tempo dietro ai fornelli. In questi casi una valida alternativa è rappresentata dai legumi precotti in scatola. E siccome Sapori Nuovi pensa sempre a tutti – anche a chi ha poco tempo per la cucina – eccovi 10 idee per la preparazione di gustose ricette con i ceci in scatola.

Ricette con i ceci in scatola: 10 idee

Prima di dare inizio alla carrellata di ricette veloci e saporite, una premessa è d’obbligo. I ceci in scatola, così come tutti i legumi precotti, contengono quantità di sale e conservanti non presenti in quelli secchi. Sicuramente preparare i legumi partendo dall’alimento secco è la scelta più salutare, ma in mancanza di tempo si può optare per lo scatolame. State attenti però a scegliere legumi con un basso contenuto di sale e con uno scarso quantitativo di conservanti: un’ottima alternativa ai legumi secchi ad esempio è rappresentata da quelli in scatola cotti al vapore. Nei supermercati c’è un ventaglio di prodotti davvero ampio, l’importante è fare sempre una scelta consapevole, perché non sempre la cucina veloce è sinonimo di cucina poco salutare, e oggi ve ne daremo una dimostrazione.

LEGGI ANCHE: Ricette con farina di ceci per celiaci: 10 idee

1. Insalata di ceci e pomodorini secchi

I ceci in scatola sono perfetti per preparare deliziose insalate-piatto unico. Ora che ci avviciniamo all’estate poi, la ricetta dell’insalata di ceci e pomodorini secchi è davvero una delizia! Ricordate sempre di sciacquare i ceci in scatola sotto l’acqua corrente prima di utilizzarli nelle ricette. QUI la ricetta completa.

insalata di ceci e pomodorini secchi

2. Insalata di ceci e avocado

Un altro piatto perfetto per la bella stagione è l’insalata di ceci e avocado. Utilizzando i ceci in scatola potrete preparare questo piatto in pochissimi minuti. In alternativa potrete sempre lessare dei ceci secchi. QUI la ricetta completa.

Insalata di ceci e avocado

3. Insalata di ceci e uova sode

Siete alla ricerca di un’esplosione di proteine? Se siete degli sportivi doc non potete assolutamente farvi sfuggire la ricetta dell’insalata di ceci e uova sode. Un piatto unico perfetto per dare la carica in una calda giornata estiva. QUI la ricetta completa.

Insalata di ceci e uova sode

4. Insalata di ceci e baccalà

Un altro abbinamento perfetto per l’insalata è quello di ceci e baccalà. L’aggiunta dei carciofi rende questo piatto davvero equilibrato e ricco di tutti i nutrienti…perfetto per un pranzo o una cena. QUI la ricetta completa.

insalata di ceci e baccalà

5. Hummus veloce

Quando si parla di ceci non si può non parlare di hummus, una deliziosa salsa a base di ceci tipica della cucina orientale ma ormai apprezzata i tutto il mondo. Per preparare l’hummus è necessario lessare precedentemente i ceci, quando i tempi sono stretti però un risultato altrettanto buono è assicurato dai ceci in scatola, perfetti per preparare un delizioso hummus veloce. QUI la ricetta completa per realizzare uno sfizioso antipasto.

Crostini con hummus e pomodorini

6. Polpette di ceci

Un altro piatto velocissimo da preparare sono le polpette di ceci, . La ricetta è davvero semplicissima e veloce da preparare e si presta per essere servita come contorno in accompagnamento ad altri piatti ma anche come antipasto insieme a bruschette, panini e piadine. Un segreto: aggiungendo dell’acqua potrete preparare una vellutata super veloce di ceci. QUI la ricetta completa.

Polpette di ceci in insalata

7. Ceci al Curry

Il curry è una spezia che si sposa benissimo con il sapore dei ceci. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero squisita che grazie all’impiego dei ceci in scatola vi porterà via davvero pochissimo tempo. Stiamo parlando dei ceci al curry, un vero tripudio di sapori! QUI la ricetta completa.

Ceci al curry vegan

8. Zuppa di ceci in scatola

Ovviamente nel parlare di ceci non possiamo non menzionarvi la zuppa, la preparazione per eccellenza di questo legume. Se avete poco tempo a vostra disposizione non temete, non dovrete più rinunciare a questo piatto perché potrete facilmente prepararvi una squisita zuppa di ceci in scatola. QUI la ricetta completa.

zuppa di ceci neri

9. Pasta e ceci

Un classico intramontabile della tradizione culinaria italiana: la pasta e ceci con cicoria. Un piatto davvero squisito a cui nessuno può resistere. QUI ve lo riproponiamo in una versione davvero facile e veloce che prevede l’utilizzo di ceci in scatola.

pasta con cicoria e ceci

10. Minestra di ceci e spinaci

Concludiamo con una ricetta estremamente salutare ed equilibrata: la minestra di ceci e spinaci. La presenza delle verdure infatti rende davvero completo questo piatto, perfetto per assicurare il giusto nutrimento a grandi e piccini. QUI la ricetta completa.

minestra di ceci e spinaci profumata al rosmarino

Scritto da Redazione Food Blog
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Toninonino
Febbraio 17, 2020 5:40 pm

Ceci nessuna ricetta

Alice
Giugno 18, 2020 12:55 pm

Segnalo che i link alle ricette non funzionano, perlomeno da Firefox ^_^

Torta di patate alla greca: ricetta rustica e appettitosa

Pasta con porro e patate: come prepararla con il Bimby

Leggi anche
Contentsads.com