Ricette con ceci in umido: 10 idee

I ceci sono tra i legumi più apprezzati sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gastronomico. Sono un alimento ricco di nutrienti quali proteine e carboidrati, abbondano in sali minerali come potassio, magnesio e fosforo e in vitamine del gruppo B e C.

Il sapore dei ceci poi è qualcosa di semplicemente eccezionale, si presta alla preparazione di tantissimi piatti sia caldi che freddi, tutti estremamente gustosi. Abbinando adeguatamente gli ingredienti, con i ceci è davvero semplice preparare ricette saporite ma allo stesso tempo leggere, perfette per chi ama stare in forma. Tra le ricette gustose ma light sicuramente tra le più buone ci sono quelle che prevedono la cottura dei ceci in umido. Questa modalità di cottura è probabilmente quella che più si addice a questo legume e che permette di sbizzarrire la fantasia in cucina preparando deliziose pietanze.

Oggi con Sapori Nuovi scopriremo 10 interessanti idee per la preparazione di time ricette con i ceci in umido.

Ricette con ceci in umido: 10 idee

La cottura in umido permette di preparare davvero tantissimi piatti con i ceci: zuppe, pasta e ceci, minestre e tanto altro. Il segreto è sempre quello di liberare la fantasia, in questo modo sarà possibile dare vita a piatti ogni volta diversi, semplicemente apportando delle piccole modifiche alla tradizionale cottura in umido di questo squisito legume.

Volete averne una prova? Leggete queste 10 sfiziose idee!

LEGGI ANCHE: Ricette con i ceci in pentola a pressione: 10 idee

1. Ceci in umido “della tradizione”

 Nel cominciare la rassegna delle appetitose ricette dei ceci in umido, non possiamo non partire menzionandovi la ricetta classica, quella della tradizione. Questa che vi riportiamo QUI è la ricetta base per la preparazione dei ceci in umido, per dare vita a una zuppa genuina ed estremamente saporita, quando tradizione e semplicità si incontrano per creare un piatto semplicemente buonissimo!

2. Ceci in umido al pomodoro

Ceci in umido al pomodoroCome vi abbiamo già accennato, i ceci in umido possono essere preparati davvero in tantissimi modi. In base alle vostre preferenze potrete apportare tutte le modifiche che vorrete per preparare piatti ogni volta diversi. QUI vi proponiamo la variante dei ceci in umido al pomodoro, una zuppa dal sapore decisamente più mediterraneo, molto saporita e alla quale è davvero difficile resistere.

3. Ceci in umido allo zenzero

Ceci in umido allo zenzeroSe invece siete amanti dei sapori orientali, questa è la ricetta che fa per voi: i ceci in umido allo zenzero sono un piatto davvero squisito, dal sapore speziato inconfondibile. L’incontro tra l’aroma fresco e a tratti piccante dello zenzero e i ceci dalla consistenza quasi farinosa, crea un equilibrio di sapori semplicemente delizioso. Se siete stanchi della solita minestra, provate questa ricetta!

4. Ceci in umido con la pancetta

Ceci in umido con la pancettaUn abbinamento molto utilizzato nella tradizione culinaria italiana e particolarmente amato dai più golosi è quello tra legumi e pancetta. Ovviamente i ceci non fanno eccezione! Avete mai provato la ricetta dei ceci in umido con la pancetta? Un piatto dal sapore ricco e avvolgente, in grado di sedurre anche i palati più sofisticati. Assolutamente consigliato, a meno che non siate vegetariani. QUI la ricetta completa.

5. Ceci in umido con i funghi

Ceci in umido con i funghiUna ricetta ancora più ricca della precedente, in quanto prevede l’aggiunta di un altro ingrediente, è quella dei ceci in umido con i funghi. Anche per questo piatto è previsto l’impiego della pancetta tra gli ingredienti, tuttavia qualora voleste prepararne la versione vegetariana, potrete scegliere di non utilizzarla: la presenza dei funghi non vi farà avvertire la nostalgia di alcun sapore. Per la ricetta completa leggete QUI.

6. Ceci in umido con patate e rosmarino

Ceci in umido con patate e rosmarinoI ceci sono conosciuti anche come la “carne dei poveri” grazie al loro alto contenuto di proteine. Abbinandoli a una fonte di carboidrati come le patate si crea un piatto davvero equilibrato dal punto di vista dell’apporto nutrizionale. Ma non solo, si da vita a una vera e propria esplosione di sapori, tutta da provare! Per la ricetta dei ceci in umido con patate e rosmarino non dovete far altro che leggere QUI, buon appetito!

7. Ceci in umido aromatizzati al rosmarino

Ceci rosmarino

Una ricetta ancor più semplice, ma non per questo priva di sapore è quella dei ceci in umido aromatizzati al rosmarino. Un piatto semplicissimo ma dal sapore intenso, perfetto per ogni occasione, sia per essere gustato da solo che in accompagnamento ad altri piatti, come contorno. Per la ricetta completa leggete QUI.

8. Ceci in umido con la zucca

Ceci in umido con la zuccaAncora una volta il rosmarino è la spezia protagonista, questa volta però esalta non solo il sapore dei ceci ma anche quello di un ortaggio dalle molteplici proprietà benefiche per la nostra salute: stiamo parlando della zucca. Preparare un piatto di ceci in umido con la zucca equivale a una vera e propria cura di bellezza per il nostro organismo, senza contare la bontà della ricetta che ovviamente non è da tenere in secondo piano. Provare per credere! QUI la ricetta completa.

9. Ceci in umido con pomodorini e salsiccia

Ceci in umido con pomodorini e salsicciaUn’altra ricetta particolarmente amata dai più golosi è quella dei ceci in umido con pomodorini e salsiccia. La carne si sposa particolarmente bene con i legumi e questo piatto ne è la dimostrazione. La presenza dei pomodorini lo rende perfetto non solo per l’inverno, come si potrebbe erroneamente pensare, ma anche per la bella stagione, il segreto in questo caso è gustarlo tiepido o a temperatura ambiente. Di sicuro non si tratta di una delle ricette più leggere a base di ceci in umido, ma si sa, in cucina le eccezioni sono sempre ammesse! QUI la ricetta completa.

10. Ceci in umido con mirto, alloro e peperoncino

Ceci_in_umido_al_rosso_con_Mirto_Alloro_e_Peperoncino_rosso-1Concludiamo con quella che probabilmente rappresenta la ricetta più particolare dell’elenco per il mix di sapori assolutamente unico che racchiude. Stiamo parlando dei ceci in umido con mirto, alloro e peperoncino, un piatto in cui le spezie esaltano al meglio il sapore dei ceci in un mix equilibrato e mai invadente! Assolutamente consigliato per gli amanti del piccante! QUI la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine di pollo senza farina: 5 idee

Scaloppine di pollo senza glutine: 5 idee

Leggi anche
Contentsads.com