Ricette con i ceci in pentola a pressione: 10 idee

I ceci sono un ingrediente che non può mancare nelle nostre cucine. Trattandosi di un legume ricco di proteine e carboidrati infatti, è un alimento che permette di preparare piatti estremamente saporiti ma allo stesso tempo salutari ed equilibrati. Il sapore unico ma molto versatile dei ceci, ci permette di preparare davvero tantissime ricette sempre diverse e tutte buonissime.

Se proprio si deve trovare un difetto a questo legume è quello relativo ai suoi tempi di cottura. A meno che non vogliate preparare le vostre ricette impiegando ceci già cotti al vapore o in scatola, si sa che come per tutti i legumi i tempi di cottura necessari sono davvero lunghissimi, senza contare il tempo necessario per metterli al bagno la sera prima! In questi casi un grosso aiuto è dato dall’impiego della pentola a pressione che permette di ridurre drasticamente i tempi previsti dalla cottura “standard” dei ceci. E siccome noi di Sapori Nuovi siamo sempre attenti alle esigenze di tutti, in particolare modo di chi ha poco tempo ma non vuol rinunciare alla sana e buona cucina, eccovi 10 idee per la preparazione di squisite ricette con i ceci in pentola a pressione.

Ricette con i ceci in pentola a pressione: 10 idee

La cottura in pentola a pressione è davvero una manna dal cielo per tutti coloro i quali desiderano seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ma che allo stesso tempo conducono una vita davvero frenetica in cui non ci si può permettere il lusso di dedicarsi con calma ai fornelli.

Fortunatamente grazie alla pentola a pressione è possibile preparare davvero tantissimi piatti, tutti estremamente leggeri e tutti particolarmente buoni. Non ci credete? Leggendo queste 10 ricette sarete presto smentiti!

LEGGI ANCHE: Ricette con i ceci al naturale: 10 idee

1. Pasta e ceci in pentola a pressione

Pasta-e-ceci-Iniziamo con un grande classico della cucina italiana, che non delude mai: la pasta e ceci. Avete mai pensato di prepararla nella pentola a pressione? I tempi di cottura sono decisamente più brevi e la preparazione risulterà molto semplice. Se non avete idea di come fare e siete alla ricerca di ispirazione, leggete QUI.

2. Zuppa di ceci in pentola a pressione

Zuppa di ceci Continuando con i grandi classici, eccoci giunti alla zuppa di ceci in pentola a pressione. L’impiego della pentola a pressione vi permetterà di preparare una zuppa in tempi decisamente più brevi, senza comprometterne il gusto. Anche nelle giornate più frenetiche sarà possibile regalarsi una coccola gustando una calda e saporita zuppa di ceci. QUI la ricetta completa.

3. Minestra di riso e ceci in pentola a pressione

ceci risoI ceci sono conosciuti come la “carne dei poveri” grazie al loro altissimo contenuto di proteine. Abbinandoli a una fonte di carboidrati come la pasta o il riso si può preparare un piatto estrememente equilibrato, perfetto per chi desidera rimanere in forma. In particolare modo, l’impiego del riso al posto della pasta renderà i vostri piatti davvero light e grazie alla pentola a pressione potrete preparare una minestra di riso e ceci squisita in poco tempo. QUI la ricetta completa.

4. Riso integrale con ceci e zucchine

 Rimanendo sempre in tema di riso e leggerezza, eccovi un’altra ricetta da non perdere, stiamo parlando del riso integrale con ceci e zucchine, una vera e propria goduria per il palato che non vi farà avere rimorsi una volta saliti sulla bilancia. Grazie alla pentola a pressione potrete preparare questo piatto in pochissimo tempo, e potrete gustarlo sia caldo che tiepido. QUI la ricetta completa.

5. Zuppa di ceci, zucca e orzo

Zuppa di ceci, zucca e orzoLo abbiamo già detto, ma qualora non fosse ancora chiaro ribadiamo il concetto: la pentola a pressione è davvero un aiuto enorme in cucina per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a piatti salutari e leggeri come le zuppe. Un’ulteriore prova è data dalla ricetta di questa squisita zuppa di ceci, zucca e orzo, in pentola a pressione: un mix di sapori e di principi nutritivi davvero equilibrato, adatto a chi ha fatto dell’alimentazione sana uno stile di vita. QUI la ricetta completa.

6. Crema di ceci in pentola a pressione

crema ceci-Un ottimo modo per far mangiare i legumi anche ai bambini che solitamente non li apprezzano, è quello di preparare delle vellutate. Se pensate di non farcela con i tempi non preoccupatevi, grazie alla pentola a pressione passerete davvero pochi minuti dietro ai fornelli. Per provare basterà preparare questa squisita crema di ceci in pentola a pressione, vi assicuriamo che non ne rimarrete affatto delusi! Per la ricetta completa leggete QUI.

7. Zuppa di verza e ceci

Caulada-o-zuppa-di-ceci-e-verzaPer una variante più ricca della classica zuppa di ceci, perché non preparare una zuppa di verza e ceci ? Impiegando la pentola a pressione pochi minuti avrete cucinato un piatto gustoso ma leggero, perfetto per questo periodo in cui l’avvicinarsi della bella stagione fa avvicinare il tanto temuto momento della prova costume. Grazie alla zuppa di verza e ceci potrete assaporare un piatto ricco di sapore ma allo stesso tempo leggero e dal forte potere disintossicante, assolutamente da provare! Per la ricetta completa leggete QUI.

8. Insalata di ceci e moscardini

Insalata di ceci e  moscardiniQuella che vi proponiamo adesso è una ricetta davvero ottima, ma i cui tempi di preparazione sono davvero lunghissimi. Per questo vi consigliamo vivamente di utilizzare la pentola a pressione, non ve ne pentirete! L’insalata di ceci e moscardini è un piatto buonissimo perfetto per la primavera e ottimo da gustare tiepido. La presenza di ceci, piselli e moscardini crea un mix di sapori davvero irresistibile! Per la ricetta completa leggete QUI.

9. Zuppa di ceci e frumento in pentola a pressione

 Un’altra zuppa che non potete assolutamente farvi sfuggire è quella di ceci e frumento in pentola a pressione. Grazie alla pentola a pressione i tempi di cottura di questo piatto sono drasticamente ridotti, tutto quello che dovrete fare sarà lasciare bagno i ceci e il frumento la sera prima. QUI la ricetta completa.

10. Ceci “stufati” al curry

ceci-stufati-curry-NecchiInfine per concludere eccovi un contorno dal sapore orientale irresistibile. La presenza del curry regala a questa ricetta un sapore davvero unico, che li rende perfetti come contorno in accompagnamento a secondi, ma anche come piatto unico da gustare con un po’ di riso in bianco. Per la ricetta completa dei ceci stufati al curry cliccate QUI.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con ceci al vapore: 10 idee

Scaloppine di pollo senza farina: 5 idee

Leggi anche
Contentsads.com