Ricette dolci, come sostituire le uova e lo zucchero

Le ricette dolci si possono preparare anche senza uova e zucchero, vediamo come

Per chi è intollerante alle uova e allo zucchero, o teme d’ingrassare, non vi dovete preoccupare perché si possono preparare tantissime gustose ricette dolci.

Ricette dolci

Sono sempre di più le persone vegane, ovvero coloro che non mangiano nulla di produzione animale, come per esempio le uova, o anche chi preferisce rinunciare allo zucchero per problemi di colesterolo. Per chi si diletta in cucina, nella preparazione di torte e biscotti, questi due ingredienti sono fondamentali, ma si possono lo stesso realizzare ottimi dolci.

Ci sono tantissime torte che sono facili da preparare, senza rinunciare al gusto e alla bontà di un dolce fatto in casa. Vi sono alcune preparazioni che non hanno bisogno di uova mentre per chi vuole eliminare lo zucchero lo può sostituire con il miele e ottenere lo stesso qualcosa di semplice e gustoso. Un esempio è la torta di mele vegan che si prepara non solo senza le uova, ma neanche il latte e il burro ed è perfetta per tutti coloro che sono intolleranti a questi alimenti.

Come sostituire le uova

Non è solo una scelta dei vegani, ossia di coloro che non mangiano nulla di produzione animale, ma anche di chi è allergico ad alcuni componenti o semplicemente vuole seguire una dieta più sana. Le uova sono un ingrediente importante in tutte le ricette dolci, in quanto aiutano ad amalgamare tra di loro i vari ingredienti e inoltre facilitano la lievitazione.

Questo ingrediente può essere sostituito con tantissimi altri:

  • Latte di soia in polvere mescolato con l’acqua
  • due cucchiai di fecola di patate
  • due cucchiai di amido di mais
  • mezza banana matura nei dolci
  • yogurt di soia
  • farina di ceci
  • aceto di mele, soprattutto in ricette in cui è presente il cioccolato.

Nei budini e nelle creme, è possibile usare al posto delle uova, altri ingredienti, come l’agar agar, un composto in polvere; del burro d’arachidi, dell’amido di riso, yogurt intero o due cucchiai di latte condensato. Prima di scegliere l’ingrediente per sostituire le uova, si consiglia di leggere attentamente la ricetta in modo da capire se può andare bene alla preparazione del dolce e i vari ingredienti si combinano insieme.

Come sostituire lo zucchero

Un ingrediente ricco di tantissime calorie e che molti cercano di non usare per evitare d’ingrassare. Per coloro che non lo tollerano, vi sono alcuni ingredienti con cui è possibile sostituirlo e preparare ottimi dolci.

Il malto: lo sciroppo a base di questo ingrediente può essere di riso, orzo o mais. Ha un potere dolcificante inferiore rispetto allo zucchero bianco dal momento che contiene una percentuale di acqua molto elevata.

Sciroppo d’acero: si ottiene in seguito alla bollitura della linfa dell’acero da zucchero e di quello nero. Contiene moltissime vitamine e ha un potere energizzante.

Sciroppo d’agave: si ottiene dalla pianta dell’agave ed è meno naturale rispetto ad altri prodotti proprio per via del processo di estrazione e purificazione a cui è sottoposto.

Stevia: un dolcificante molto potente rispetto allo zucchero. Per la preparazione dei dolci, ha un sapore di liquirizia. Si consiglia mezzo cucchiaino in polvere per sostituirlo allo zucchero.

Zucchero di cocco: si estrae dalla pianta dei fiori del cocco e si coltiva a Bali. Lo zucchero che se ne ricava ha un sapore intenso e fruttato, ma contiene molto meno saccarosio.

Miele: un alimento naturale realizzato dalle api ed è uno dei dolcificanti più antichi. Ha molte più calorie dello zucchero e i bambini non dovrebbero assumerlo per via di un batterio che rischia di creare danni al loro organismo.

Dolcificanti: come l’aspartame, anche se si consiglia di non abusarne.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta Dukan, come dimagrire velocemente

Torta salata agli asparagi, facile e deliziosa

Leggi anche
Contentsads.com